Encomio solenne a Tobia LorigaL'intervento del sindaco Vincenzo Voce:
"Con l'encomio solenne, massima onorificenza cittadina, che conferiamo oggi a Tobia Loriga la comunità di Crotone intende celebrare l'atleta e l'uomo.
L'atleta che, nel corso delle sua lunga carriera, ha saputo essere interprete di quei valori che esprime il pugilato, non a caso definito "nobile arte".
Perché sul ring con Tobia Loriga non sale solo la ricerca della vittoria, come giusto che sia, ma anche il rispetto dell'avversario e con esso uno stile di vita sportiva fatto di sacrifici, di dedizione, di amore per lo sport.
Ma oggi la città intende anche celebrare l'uomo.
L'uomo che condensa nel suo profilo passione, professionalità, senso di appartenenza alla città.
Un esempio, soprattutto per i giovani
E' guardando a figure come Tobia Loriga che si formano gli uomini del futuro.
Crotone è sempre presente nelle parole ma soprattutto nelle azioni di Tobia.
I colori rossoblù lo accompagnano sul ring ma sono principalmente stampati nel suo cuore.
La città deve molto a questo esempio di atleta e di uomo.
Per questo abbiamo voluto legare per sempre il nome di Tobia Loriga alla storia della città con il conferimento dell'encomio solenne.
Nel ringraziare Tobia Loriga non solo per la sua recente riconferma di campione italiano dei pesi welter ma per l'intero arco della sua carriera e soprattutto per essere esempio per le giovani generazioni concludo con una promessa.
Faremo tutto il possibile affinché Tobia possa difendere il suo titolo nella sua e nostra città.
Lavoreremo affinché Crotone possa essere il palcoscenico di una ennesima prova sportiva ma soprattutto di un ulteriore atto di amore che il nostro atleta intendere regalare alla sua gente.
Grazie Tobia, grazie di tutto."
Crotone, 12 gennaio 2021