Prosegue la rassegna culturale "Centro Storico in Jazz", promossa dall'assessorato alle Attività Produttive del Comune di Crotone con la direzione artistica dell'Associazione Festival dell'Aurora e E20 Music Management.
Dopo piazza Niva Vecchia e quella Albani, il percorso di riscoperta dei luoghi più affascinanti del centro storico cittadino farà tappa il 20 settembre alle 20:00 in piazza Villaroja - luogo tra i più carichi d i storia dell'intera città - con il concerto di due artisti di rilievo del panorama jazz. Si tratta dell'apprezzatissimo duo Velia Ricciardi (voce) e Massimo Garritano (chitarra) con un repertorio che spazia da Bill Evans e Michael Jackson, passando per Miles Davis, Stevie Wonder, Monk e George Benson; una rilettura di grandi classici internazionali riletti in chiave jazz.
Artisti poliedrici e raffinati, i due si incontrano tra i banchi del Conservatorio, dando vita ad un progetto musicale dal repertorio variegato e appassionante, in grado di avvicinare al jazz gli ascoltatori di ogni "palato" grazie alla passione che li accomuna verso l'improvvisazione.
Velia Ricciardi nasce come contante lirica, per poi dedicarsi al Pop e al Soul prima di approdare al Jazz. Ha perfezionato gli studi in Inghilterra e negli Stati Uniti, privilegiando l'improvvisazione; ha all'attivo numerosi concerti in Italia, Stati Uniti, Canada, Stati Arabi e vanta importanti e stabili collaborazioni con importanti artisti del panorama Jazz internazionale. Oggi è anche docente di canto jazz al Conservatorio di Cosenza, e di canto jazz e pop al Conservatorio di Barcellona.
Considerato uno dei chitarristi più innovativi della scena musicale italiana, Massimo Garritano è musicista poliedrico che spazia dalla musica jazz all'etnico passando per il soul; vanta collaborazioni artistiche con Jan Gunnar Hoff, Agricantus, Mark Bernstein, e molti altri. E' anche docente di Chitarra Jazz, Armonia e Musica d' Insieme al conservatorio di Cosenza.
A fare da cornice al concerto piazza Villaroja appunto, che nel suo ventre, sotto pochi centimetri di pavimentazione custodisce i resti di un'antica chiesa paleocristiana. Secondo le indagini archeologiche svolte e le fonti storiche si tratterebbe dell'antichissima chiesa di San Giorgio, attiva almeno fino al XVI secolo e situata tra la chiesa di Santa Chiara e quella dell'Immacolata.
"Abbiamo abbracciato con entusiasmo il progetto di valorizzazione del centro storico promosso dall'assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile - spiega Luca Campana per E20 Music Management - e portare la musica in un luogo così magico e ricco di storia ci riempie di sincera emozione"