Siglato questa mattina nella Casa Comunale di Gallipoli, tra il sindaco Ugo Pugliese e il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva un protocollo di intesa che lega due comunità con la stessa passione per il mare.
Proprio il mare, le sue potenzialità, le prospettive di sviluppo economico e turistico, sono stati al centro del primo degli appuntamenti is tituzionali che il sindaco di Crotone avrà in questi giorni in Puglia.
Uno dei punti discussi e' stato, in particolare, la possibilità di istituire un collegamento marittimo tra Crotone e Gallipoli per collegare Puglia e Calabria e favorire i flussi turistici tra le due realtà.
Un incontro molto cordiale trai due primi cittadini che e' andato al di là dello schema protocollare, considerato che entrambi sono appassionati di mare.
Si e'discusso anche dei punti che legano le due città, di comuni tradizioni ma anche di tutti i campi di possibili collaborazioni finalizzate al comune interesse di sviluppo dei territori.
Scambi commerciali, valorizzazione delle produzioni locali, enogastronomia, turismo sono solo alcuni dei punti che saranno successivamente approfonditi a seguito della stipula del protocollo.
Il sindaco Pugliese ha fatto omaggio al sindaco di un'opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, una riproduzione personalizzata della colonna di Capo Colonna, simbolo di Crotone.
Il sindaco Pugliese, nel pomeriggio, su invito del sindaco Minerva parteciperà alla solenne processione in onore di Santa Cristina, patrona di Gallipoli.
Il sindaco di Gallipoli renderà la visita istituzionale il prossimo 9 ottobre in occasione della festa di San Dionigi, patrono di Crotone.