In merito ad alcune segnalazioni di cittadini ed articoli di stampa intervengo in relazione al taglio di un albero, preciso ancora un albero, che si è verificato questa mattina in via Saffo.
Si tratta come è opportuno ribadire ancora una volta di un solo albero per il quale siamo dovuti intervenire a seguito di ripetute richieste e diffide da parte del Condominio Cooperativa Oriente pervenute già dallo scorso anno.
L'intervento è stato necessario in quanto l e radici ostruivano un pozzetto di scarico fognario recando gravi danni al condominio stesso.
A seguito di verifica tecnica da parte degli uffici e con la consulenza di un agronomo si è proceduto all'azione di rimozione.
Il mio lavoro è stato sempre quello della tutela degli alberi e del verde pubblico e tra l'altro siamo intervenuti con uno specifico piano del verde in molte zone della città implementando la piantumazione di nuovi alberi.
Nel caso specifico è assolutamente ingiusto parlare di tagli indiscriminati in quanto l'azione è stata necessaria ed ha riguardato esclusivamente una sola pianta.
L'amministrazione ad ogni modo nei luoghi dove è stata necessaria per la sicurezza dei cittadini la rimozione di alcune piante ha proceduto alla ripiantumazione di nuova alberatura come sta avvenendo, ad esempio, nel quartiere Gesù.
Tranquillizzo dunque tutti i cittadini rispetto ad una volontà specifica di salvaguardare il verde pubblico da parte della sottoscritta anzi di implementarlo attraverso il lavoro quotidiano che svolgo.
L'assessore al Verde Pubblico
Caterina Caccavari