La città di Crotone si è candidata al Cities Challenge Italy, la sfida delle città italiane, un contest ideato e promosso da Meta Gropu con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, con l'obiettivo di premiare gli ecosistemi più effervescenti e favorevoli all'imprenditorialità.
Lo comunica l'assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile.
"L'aspetto più significativo di questo concorso è che ha votare saranno direttamente i cittadini at traverso il sito www.citieschallenge.eu
Un modo per evidenziare anche il senso di appartenenza della comunità cittadina ed allo stesso tempo di valorizzare il sistema imprenditoriale della nostra città" dichiara l'assessore Gentile.
Si tratta di un contest che tende proprio ad accelerare il processo di creazione di valore per i territori e che prevede che tutti i cittadini ne prendano parte con le loro proposte, idee ed azioni. Un valore economico che coinvolge anche la sfera sociale, ambientale e culturale delle città.
Dal 6 al 20 marzo sarà possibile votare la proposta della città di Crotone che il Comune ha incentrato sul sostegno che sta dando all'innovazione nei prodotti e nei processi, nelle pratiche gestionali ed organizzative delle imprese. Le difficoltà delle piccole e medie imprese ed i mutamenti strutturali registrati nei diversi comparti produttivi hanno richiesto un intervento urgente di sostegno alla ripresa, di incentivo ai processi innovativi e di riassetto dei diversi settori.
L'attività dell'assessorato alle Attività Produttive e della amministrazione Pugliese è stata orientata al ricorso a forme agevolative di carattere rotativo piuttosto che a tipologie di aiuto spot. La città sta puntando, in particolare sulla costruzione di un nuovo welfare, produzione ed utilizzo di energia pulita, promozione di attività produttive ecosostenibili, riqualificazione degli edifici esistenti, valorizzazione del tessuto urbano storico e tutela del patrimonio naturale.
Si sta lavorando anche al potenziamento dei servizi turistici e favorire la creazione di nuovo prodotti sostenibili capaci di valorizzare il patrimonio culturale e naturale.
L'invito dell'amministrazione è di sostenere attraverso il voto la proposta di candidatura al Cities Challenge Italy.
"Una sfida che vogliamo affrontare e che con il sostegno delle imprese, del mondo produttivo e dei cittadini vogliamo vincere non solo per il concorso ma soprattutto per affermare il cambiamento in atto nella nostra città" conclude l'assessore Sabrina Gentile