La Giunta Comunale, presieduta dal sindaco Ugo Pugliese, assistita dal Segretario generale, Pasquale Monea, ha approvato la macro riorganizzazione dei settori e dei servizi. Lo ha fatto con carattere di straordinarietà e come fase sperimentale, a valere fino a giugno 2018.
Con questo atto si compie il primo passo e si dà avvio ad un poderoso processo di riorganizzazione della struttura burocratica del Comune di Crotone, riorganizzazione che proseguirà nelle prossime settimane con una più puntuale definizione delle attività dei diversi uffici dell'ente.
L'obiettivo è, in primo luogo, quello di recuperare un gap organizzativo e funzionale, che, da lungo tempo, persiste nell'ente, e, quindi, definire una nuova organizzazione che, via via, sarà sempre più completata nel suo organico complessivo e in particolar modo in quello dirigenziale che verrà implementato con nuove e qualificate figure professionali da reperire nel mercato del lavoro.
Il Sindaco Ugo Pugliese e la sua Giunta hanno inteso dare seguito a quanto annunciato in fase elettorale e mettere così mano alla macchina amministrativa che ha mostrato nel corso degli anni di non essere adeguata alle esigenze funzionali e di non riuscire a dare risposte rapide ed efficaci ai cittadini.
Il nuovo assetto organizzativo prevede alcune novità.
Un settore tecnico unico, con l'accorpamento dei Lavori Pubblici ed Urbanistica. Nasce così una sorta di dipartimento tecnico a cui sono delegate le funzioni più importanti del Comune, questo per creare sinergie e scambi di esperienze lavorative tra le tante figure tecniche e professionali presenti nell'Ente.
Lo spostamento della Polizia Municipale e dell'Avvocatura Civica in capo al Sindaco dando così ai due servizi, tanto fondamentali, una autonomia maggiore e sottraendoli alle barriere burocratiche tipiche dei settori.
Un nuovo settore, Servizi Istituzionali, che sarà di supporto e assistenza agli organi istituzionali, Giunta e Consiglio comunale, alla Segreteria Generale, all'ufficio contratti e all'innovazione tecnologica.
Alla macro riorganizzazione dei settori e dei servizi realizzata dalla Giunta Pugliese, lunedì seguirà, con apposito decreto del Sindaco, l'attribuzione delle deleghe dei nuovi settori ai dirigenti, applicando il meccanismo di rotazione, previsto dalla legge, e, tra l'altro, più volte sollecitato dall'ANAC.
Il sindaco Pugliese, insieme alla sua Giunta, e con la partecipazione del Segretario Generale, nei prossimi giorni, presenterà alla stampa il nuovo organigramma dirigenziale, e illustrerà nel dettaglio i contenuti della delibera approvata ieri.