Presentato questa mattina presso la Lega Navale il progetto Spiagge Sicure & Mare per Tutti.
All'incontro con la stampa erano presenti l'assessore al Turismo Giuseppe Frisenda e il comandante della Capitaneria di Porto Giuseppe Andronaco.
Il programma dall'amministrazione Pugliese è infatti messo in campo in stretta sinergia con la Capitaneria di Porto.
Come ha spiegato l'assessore Frisenda, saranno istituite quattro postazioni su tutto il lungomare cittadino nel tratto di spiaggia libera dove opereranno ogni giorno per tutta la settimana fino al 24 settembre dalle ore 9.00 alle 19.00 dieci bagnini specializzati che saranno di riferimento per la sicurezza dei bagnanti.
L'assessorato al Turismo, privilegiando naturalmente l'aspetto della sicurezza, ha anche assegnato altri compiti agli stessi operatori compreso quello di vigilanza soprattutto rispetto all'invito alla cura ed al rispetto dei luoghi da parte dell'utenza per garantire a tutti la vivibilità dei tratti di spiaggia libera.
Le eleganti postazioni che sono riconoscibili avendo il logo del Comune ed il brand dell'assessorato al Turismo hanno anche una ulteriore caratteristica: sono attrezzate per il BookCrossing.
Chi vorrà potrà prendere un libro in prestito dall'apposita scaffalatura inserita nella struttura, leggerlo comodamente sulla spiaggia e restituirlo al termine della lettura.
Spiagge Sicure ma anche Mare per Tutti.
Una postazione è attrezzata per i diversamente abili con due operatori specializzati che saranno di supporto a quanti intendono usufruire del servizio consentendo a tutti di poter stare in spiaggia e godere del mare in tutta serenità.
"Abbiamo voluto prevedere un periodo più lungo fino alla fine di settembre per questo innovativo servizio perché il nostro obiettivo è destagionalizzare l'offerta turistica anche prevedendo servizi importanti come quello che stiamo presentando ma anche istituendo come abbiamo già fatto info point turistici in città" ha detto l'assessore al Turismo Giuseppe Frisenda.
"Cogliamo con piacere questa iniziativa finalizzata alla sicurezza dell'amministrazione Comunale che auspichiamo possa essere implementata anche in altri territori" ha detto il Comandante della Capitaneria di Porto Giuseppe Andronaco.