Non mero assistenzialismo ma servizi reali a favore di categorie disagiate come anziani e diversamente abili utilizzando in maniera efficace le risorse finanziarie a disposizione
E' la sintesi della nuova impostazione dell'Amministrazione Pugliese in tema di politiche sociali che è stata illustrata questa mattina dall'Assessore delegato Alessia Romano nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Sala Giunta.
Conferenza alla quale ha partecipato l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cutro Stella Bonifazio.
Crotone infatti è capofila del Distretto Socio Sanitario che vede coinvoltii comuni di Isola Capo Rizzuto, Cutro, Rocca di Neto, Scandale, S.Mauro Marchesato e Belvedere Spinello.
Con le risorse assegnate dal fondo per la non autosufficienza per le annualità 2014 - 2015 il distretto intende offrire ai cittadini afferenti il proprio territorio l'erogazione di servizi di supporto alla domiciliarietà e nello specifico assistenza domiciliare ai soggetti non autosufficienti e frequenza nei centri diurni.
Si è volutamente scelto, ed è la prima innovazione, il sistema delvoucher e non dell'erogazione diretta di fondi proprio per ottimizzare al massimo il servizio e renderlo maggiormente efficiente ed efficace.
Saranno centotrentasette i soggetti, tra anziani e disabili, a poter fruire del voucher che in pratica garantisce 240 ore annue di assistenza corrispondenti a complessive 32.288 ore di servizio per un importo complessivo di 639.516 per tutti i comuni del distretto, annualità 2014 e 2015, il che consente di poter prevedere il servizio su base biennale e consentirne una adeguata continuità.
Ed ancora per 153 utenti in Adi (assistenza domiciliare integrata) previsti 712.000 per servizi socio assistenziali che saranno curati da organismi del terzo settore individuati secondo le modalità previste dal sistema di accreditamento definito dalle normative regionali.
L'assessore Romano è poi entrata anche nello specifico di ulteriori interventi che sono previsti dal Comune di Crotone come un ulteriore voucher per undici anziani per un importo complessivo di 45.000 che consente loro di avvalersi di cure domiciliari.
"Pur in presenza di una sensibile riduzione dei finanziamenti a nostra disposizione, grazie alla sinergia che si è creata con i Comuni del Distretto si è operato per utilizzare al meglio tutte le risorse, grazie anche al prezioso lavoro dell'Ufficio Politiche Sociali del Comune.
L'obiettivo che ci proponiamo è quello di sostenere gli anziani non autosufficienti e le persone con gravi disabilità nella loro quotidianità, promuovendo una migliore qualità della vita, favorendone l'integrazione attraverso la partecipazione alla vita sociale" ha detto l'assessore alle Politiche Sociali Alessia Romano