Ho partecipato con piacere, presso l'Emporio Solidale, all'incontro promosso dai giovani di "Sottosopra Save The Children" lo scorso sabato.
Un incontro interessante e per me fonte di arricchimento con giovani impegnati nel sociale e con un grande senso civico e di appartenenza alla città.
Li ho ascoltati con attenzione, come è giusto che sia, apprezzando la loro volontà di essere parte attiva della comunità cittadina e colto le loro indicazioni.
In particolare questi giovani cittadini si stanno occupando del progetto" Cuidar la cultura della resilienza ai disastri tra i bambini e gli adolescenti", un progetto pilota a livello europeo che vede la nostra città compiere questo percorso insieme ad altre realtà italiane come Ancona, Genova e Concordia sulla Secchia.
Anche i giovani di Barcellona hanno avuto modo di conoscere la meritoria attività che stanno portando avanti questi ragazzi.
Cuidar è un progetto partecipato, un faccia a faccia tra giovani ed istituzioni per un confronto sulle strategie di prevenzione, preparazione e risposta alle emergenze.
Argomento molto importante e progetto significativo perché sostiene i ragazzi, i bambini, gli adolescenti quando si trovano a vivere situazioni di emergenza in caso di calamità naturali.
Ho trovato particolarmente educativo la loro spinta a far conoscere ai loro coetanei queste realtà ma soprattutto fondamentale la ricerca di confronto e di dialogo con gli adulti e le istituzioni.
Ci siamo confrontati a lungo su questi temi anche rispetto ai piani di prevenzione e di emergenza di cui il Comune è dotato ed ho avuto modo di ringraziarli per i loro preziosi contributi.
Ci saranno sicuramente nelle prossime settimane ulteriori momenti di incontro con questi giovani e bellissimi cittadini
Ugo Pugliese
Sindaco di Crotone