Al Museo di Pitagora ieri mattina il prof. Filippo Frontera, illustre scienziato nativo di Savelli, già docente di Astrofisica all'Università di Ferrara ed attualmente presso l'Istituto Nazionale di Astronomia e Fisica di Bologna, ha incontrato gli studenti delle quinte classi del Liceo scientifico Filolao e dell'Istituto nautico Ciliberto sul tema della storia e dell'evoluzione della concezione dell'universo.
Una serie di slides mostravano agli studenti il passaggio dalle tesi dell'universo finito e geocentrico a quelle eliocentriche, a quelle dell'universo in espansione a quelle, infine, attualmente discusse, degli universi paralleli.
Dai Babilonesi a Filolao a Tolomeo a Copernico, Galilei, Einstein, Planck
L'incontro è stato organizzato dall'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone, prof. Antonella Cosentino, e dal Presidente della Associazione Nuova scuola Pitagorica, dott. Marco Tricoli.
Filippo Frontera ,nel 2012 a Stoccolma aveva ricevuto il premio "Marcel Grossmann Meeting"per l'astrofisica relativistica e precedentemente nel 2010 era stato insignito del premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica per le ricerche sui lampi gamma.
L'incontro si è tenuto nel Museo di Pitagora, che a Crotone è la sede delle attività di carattere matematico-scientifico, proprio per incentivare, come ha ricordato la vicesindaco nonché assessore alla Pubblica istruzione, l'attenzione agli studi matematico-scientifici.
Ma il Museo nel nome di Pitagora ospita anche attività di carattere filosofico ed etico. Infatti il prof. Salvatore Mongiardo ha intrattenuto i presenti con una lezione sul senso del pitagorismo.
Marco Tricoli, nell'aprire i lavori, ha presentato agli studenti la Nuova scuola pitagorica, sollecitandoli a tener sempre presente la loro appartenenza ad un territorio di origine italica e pitagorica