In occasione della II° Giornata Mondiale con il cancro infantile centinaia di alunni delle scuole elementari della città hanno colorato il centro cittadino con la loro entusiastica partecipazione ad una maratona simbolica di solidarietà promossa dalla Inner Wheel di Crotone.
Gli alunni sono arrivati da tutte le scuole cittadine per ritrovarsi in piazza della Resistenza per percorrere, grazie all'ausilio del corpo dei Vigili Urbani, via Vittorio Veneto e piazza Pitagora per ritrovarsi davanti al municipio in piazza della Resistenza dove sono stati "liberati" verso il cielo centinaia di palloncini bianchi.
Nel corteo oltre ai docenti, anche rappresentanti dell'azienda Sanitaria Provinciale, il portavoce del sindaco di Crotone Francesco Vignis e, naturalmente, le socie della Inner Wheel Crotone guidate dalla presidente Serenella Zurlo Galdieri.
"Ogni anno in Italia sono circa 2000 i bambini ed i ragazzi sotto i 16 anni che si ammalano di un tumore pediatrico. A fronte di questi dati dobbiamo ribadire, per fortuna, che attualmente il 70% dei bambini affetti da cancro guarisce. Per migliorare questi risultati, buoni ma non soddisfacenti, è importante conoscere a fondo la biologia dei tumori infantili e avere a disposizione nuovi farmaci. Le famiglie debbono sapere che da questa terribile malattia i bambini possono guarire" ha dichiarato la dottoressa Anna Maria Sulla, pediatra e socia della Inner Wheel.
"In questo anno sociale, il club Inner Wheel, storicamente sempre attivo verso numerose problematiche sociali ha voluto, ancora una volta, concentrare la propria attenzione verso questa tematica. Abbiamo iniziato sin dal mese di novembre con l'organizzazione di un'asta di solidarietà per raccogliere fondi per aiutare le famiglie con bambini malati oncologici ed oggi promuoviamo questa iniziativa dove sono i bambini protagonisti di questo momento di sensibilizzazione" dichiara la presidente della Inner Wheel Crotone Serenella ZurloGaldieri.
Il 15 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro infantile, promossa in 85 paesi nel mondo. Obiettivo è quello di catalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla basilare importanza di una precoce e tempestiva diagnosi.
Oggi sono stati i bellissimi bambini delle scuole crotonesi attraverso una simbolica e partecipata "piccola maratona di solidarietà" ad inviare un messaggio di speranza ma anche di incoraggiamento e di divulgazione.