Una positiva notizia arriva dal settore delle politiche ambientali.
E' stato sottoscritto il contratto per l'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza dell'ex discarica comunale per RSU in località Tufolo - Farina fra il Comune di Crotone e l'impresa aggiudicataria dell'importante intervento.
Lo comunica l'assessore all'Ambiente della Giunta Vallone, Michele Marseglia
L'intervento, di cui il Comune è soggetto attuatore, è finanziato con le risorse previste dalla convenzione stipulata con la Regione Calabria.
E' stato preceduto dalla caratterizzazione del sito, attività anche questa attuata dall'amministrazione Comunale
I lavori sono propedeutici all'attuazione della fase successiva di messa in sicurezza permanente dell'area.
L'importo contrattuale dei lavori ammonta 1.333.845,61 euro e prevede una durata di 109 giorni dalla sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori .
Il progetto da attuare è finalizzato ad intercettare e gestire correttamente le principali emissioni inquinanti tipiche di una discarica dismessa, come quella di Tufolo- Farina, e cioè il percolato e il biogas, mediante la realizzazione di trincee di intercettazione e vasche di stoccaggio del percolato.
Si prevede, inoltre, la realizzazione di pozzi di captazione e combustione del biogas.
Sono altresì previsti interventi necessari per la sistemazione dell'area, quali recinzione, pulizia, stabilizzazione dei versanti, impianto di videosorveglianza e illuminazione del sito, tutti propedeutici per i successivi interventi di messa in sicurezza permanente dell'ex discarica, per la quale è stato già redatto un progetto preliminare.
"Si concretizza una altra importante fase di questo percorso che, con il prezioso supporto dell'ufficio ambiente comunale, stiamo seguendo con grande attenzione, già pronti ad ulteriori interventi finalizzati alla tutela ambientale di una importante zona della nostra città" dichiara l'assessore all'Ambiente Michele Marseglia