Anche il Comando Vigili, così come in precedenza le scuole cittadine e gli impianti sportivi, è stato dotato di un defibrillatore.
La consegna dell'importante strumento è stata effettuata dal vicesindaco ed assessore alla Viabilità Mario Megna questa mattina presso la sede del Corpo Vigili Urbani diretto dal comandante Antonio Ceraso
Ai quattordici vigili che hanno sostenuto il corso per l'utilizzo del defibrillatore è stato consegnato l'attestato di frequenza.
Presente anche Giuseppe Ferraggina della Cooperativa "Intensificare" che ha organizzato il corso che segue le linee guida internazionali relative all'utilizzo del defibrillatore
L'iniziativa si inserisce in un piano sicurezza più ampio voluto dall'amministrazione Vallone che, rispetto al tema della viabilità, ha visto, tra l'altro incontri promossi con i ragazzi delle scuole sul tema della sicurezza stradale.
Per quanto attiene invece il defibrillatore, le scuole cittadine e le strutture sportive di pertinenza comunale sono state dotate del dispositivo in grado di riconoscere eventuali arresti cardiaci in atto.
Il dispositivo, come ha spiegato il vice sindaco Mario Megna, sarà in dotazione all'autovettura del corpo vigili urbani attrezzata con altri strumenti di pronto intervento.
Tra l'altro il vice sindaco ed assessore alla Viabilità ha ricordato che recentemente è stato rinnovato il parco macchine del corpo di polizia e che la strumentazione di cui oggi si dota una delle autovetture è in linea con la volontà specifica di fare in modo che l'azione del corpo dei vigili urbani sia sempre di più efficace nell'ambito della realtà cittadina.
Si è fatto in modo, inoltre, di far frequentare il corso ai quattordici uomini che sono destinati alla sala operativa del comando al fine di avere numerosi soggetti in grado di poter intervenire con una azione di primo soccorso.
Sempre in tema di sicurezza, gli assessorati alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione, hanno promosso analoga iniziativa di un cors oper i docenti nelle scuole dotate di defibrillatore.