Qualità ed autenticità

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Qualità ed autenticità.
Sono le due parole che caratterizzano l'iniziativa "Campagna Amica" che è stata presentata questa mattina nella Sala "Dionigi Caiazza" della Casa della Cultura
Iniziativa che prende il via a seguito del partenariato che si è stabilito tra l'amministrazione Vallone e la Coldiretti
I dettagli sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa dall'assessore alle Attività Produttive Francesco Barretta, dall'assessore all'Urbanistica Sergio Contarino, da Roberto Torchia presidente Coldiretti (CZ, KR e VV) e da Piero Bozzo direttore della Federazione Interprovinciale Coldiretti Catanzaro -Crotone - Vibo Valentia.
Con il progetto la campagna incontra la città in quanto l'iniziativa stessa si basa essenzialmente sulla vendita diretta di prodotti agricoli a cosiddetto "chilometro zero".
Una iniziativa che si propone anche di valorizzare le produzioni agricole del territorio che è a forte vocazione agricola caratterizzata da imprese che nel tempo hanno scelto di investire in questo settore che non a caso si definisce primario.
Si parte già da domani 10 luglio dalle ore 16.30 in piazzale Ultras dove dieci produttori, attentamente selezionati da Coldiretti, metteranno a disposizione i proprio prodotti, autenticamente ed esclusivamente calabresi oltre che di alta qualità.
Il mercato di Campagna Amica a Crotone in questa fase durerà fino asettembre ed se, come si spera, produrrà risultati positivi, l'esperienza si protrarrà anche successivamente.
Mercato che sarà ospitato non solo da piazzale Ultras il venerdì ma anche dal piazzale prospiciente il Palamilone in via Giovanni Falcone dove l'iniziativa sarà proposta il martedì ed il giovedì.
Come ha spiegato Pietro Bozzo "la vendita dei prodotti a chilometro zero è unarealtà che trova nel territorio della nostra provincia un contesto ideale. Inoltre i nostri produttori hanno già superato tutte le fasi di controllo utili a garantire ogni processo, dalla produzione alla vendita finale"
"Sulle tavole dei consumatori giungeranno prodotti di qualità ed a prezzi contenuti" ha aggiunto l'assessore alle Attività Produttive Francesco Barretta
L'assessore all'Urbanistica Sergio Contarino ha posto l'accento sulle potenzialità del settore agricolo che con quello del turismo rappresentano una chiave di sviluppo per il territorio
Il presidente Roberto Torchia ha dichiarato che "l'incontr otra campagna e città è un modo efficace per affrontare la crisi economica"


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO