E' partito dai lavori iniziati a Farina, in via Argentina, l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota per illustrare, con i colleghi di giunta Sergio Contarino (Urbanistica), Claudio Molè (Quartieri) e Michele Marseglia (Ambiente), l'ampia programmazione di attività di riqualificazione programmata dall'Amministrazione Vallone che si stanno svolgendo o sono state ultimate in numerosi quartieri della città.
Lavori che sono stati anche visivamente illustrati, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Giunta, attraverso un apianta della città dove erano cerchiati in rosso i cantieri aperti o gli interventi effettuati.
Via Argentina, nel quartiere Farina, prevede un intervento atteso da molto tempo dai residenti. Nella strada verrà realizzato un nuovo ponte, che sostituirà quello esistente, unica via di accesso per le abitazioni, che non è di adeguate dimensione e che rappresenta anche una ostruzione per il corso delle acque.
Con un investimento di 380.000 sarà realizzato un nuovo ponte più alto di oltre 1,20 metri rispetto all'esistente ed allargata l'asse stradale.
L'assessore Candigliota ha poi proseguito illustrando l'ampia programmazione dell'amministrazione Vallone che interessa altri quartie riricordando che sono iniziati i lavori di efficientamento energetico nel Palazzo Comunale, un progetto di 1.525.193,26 che significa anche un abbattimento delle emissioni di CO2 di oltre il 90%, una riduzione drastica del consumo attuale dell'energia elettrica ed un risparmio notevole per le casse comunali.
Nel quartiere Papanice, dopo il delicato abbattimento di un fabbricato avvenuto tra venerdì e domenica, con un finanziamento di 250.000 si allarga l'asse stradale, via Oceania che conduce anche alla scuola elementare.
Lavori di riqualificazione effettuati anche a via delle Conchiglie (900.000 di finanziamento), a Poggio Pudano (70.000 ), in via delle Masserie (140.000 ).
Riqualificazione anche a Corso Messina ed a via Giovanni Paolo II (160.000 complessivamente investiti).
A via Gioacchino da Fiore investiti 500.000 per la messa in sicurezza dell'asse viario, mentre a breve partiranno i lavori in via del Parco con la realizzazione di uno scatolare per la raccolta delle acque piovane e la sistemazione dei sottoservizi.
Cantiere aperto (2.000.000 di investimento) per la realizzazione del nuovo tratto di strada che dal cimitero porta al complesso di Casarossa.
Lavori conclusi anche a Via Terranova (40.000 ), in località Fratelli Bandiera (100.000 ), via delle Magnolie (200.000 ).