L'artigiano della musica

 
Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia

La musica, ma anche la cultura, il senso dell'appartenenza e molta commozione sono stati i protagonisti della cerimonia di consegna della menzione speciale al maestro Eliodoro fondatore della banda musicale "Gran Concerto Bandistico - Città di Crotone" che si è tenuta questa sera nella Sala Consiliare del Comune di Crotone.
La menzione speciale è un provvedimento con il quale l'amministrazione comunale intende evidenziare alla pubblica estimazione l'opera meritoria di quei concittadini che si distinguono nell'ambito produttivo, sociale, sportivo, del volontariato, della cultura e che attraverso la propria attività apportano importanti contributi allo sviluppo del territorio della città di Crotone.
Il maestro Eliodoro Lorenti è fondatore, ed è stato per un lunghissimo periodo direttore, della banda musicale "Gran Concerto Bandistico - Città di Crotone" che dal 1980 rappresenta una apprezzata testimonianza della cultura crotonese nel solco della grande tradizione bandistica italiana oltre che ad avere il grande merito di aver avvicinato ed avvicinare tuttora tanti giovani al mondo della musica.
La menzione speciale a Eliodoro Lorenti è seguita quella già concessa ad altri cittadini emeriti come il maestro orafo Michele Affidato, il ballerino Alessandro Riga, il capitano del Crotone Calcio Antonio Galardo, Pino De Lucia Presidente della Cooperativa Agorà, Francesco Silipo gioielliere e Alfonso Russo titolare dello storico "Caffè Italia"
A consegnare la targa con la delibera adottata dalla Giunta Comunale il vice sindaco Mario Megna che si è congratulato a nome del sindac oVallone e della comunità cittadina con il maestro Lorenti:"rappresenta un pezzo importante della storia della nostra città. Un esempio per i giovani. Siamo orgogliosi di poterlo annoverare tra gli uomini che con il proprio impegno, la professionalità, la passione fanno onore alla città di Crotone"
Presenti alla cerimonia l'assessore all'Urbanistica Sergio Contarino e l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota.
La risposta ed il ringraziamento del maestro Lorenti non poteva che arrivare in musica.
La banda città di Crotone, la sua banda, ha tenuto un vero e proprio concerto facendo risuonare nella Sala Consiliare le note allegre e commoventi dei suoi ottoni, dei suoi fiati e dei suoi tamburi.
Un commosso Lorenti ha ricevuto l'abbraccio della sua famiglia e dell'altra sua famiglia: i componenti della Banda Musicale
Alla cerimonia ha partecipato il vescovo di Crotone Mons. Domenic oGraziani che ha definito Lorenti: "un artigiano della musica"
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO