Si chiama Krotontur ed è un progetto di gemellaggio destinato ad accomunare in un sistema informativo territoriale al servizio del turismo le esperienze del Comune di Crotone, della provincia di Cosenza e dell'agenzia per lo sviluppo di Heraklion (Creta).
Il Comune di Crotone ha scelto lo scenario del Museo Civico del Castello Carlo V, testimonianza fattiva delle potenzialità del territorio dal punto di vista storico - paesaggistico e culturale per presentare il progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico con fondi AGIRE Por 20007/2013.
Sono intervenuti l'assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Crotone Antonella Giungata, l'assessore al Turismo della Provincia di Cosenza Pietro Lecce, Tullio Romita Professore di Sociologia dell'ambiente e del territorio presso l'Unical, Claudia Friia del Diparimento per la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico
Collegati in video conferenza Eva Katsaraki, funzionaria dell'agenzia per lo Sviluppo di Heraklion e Federico Lasco Dirigente della Direzione Generale per la Politica Regionale Unitaria Comunitaria del Ministero dello Sviluppo Economico.
Ha partecipato alla giornata di presentazione il prefetto di Crotone Maria Tirone ed erano presenti il dirigente del Settore Cultura del Comune Vincenzo Scalera, lo staff dell'assessorato che ha organizzato la giornata con i funzionari Teresa Garrubba, Giusy Trecozzi, Mimmo Falzetta e Pietro Ferrante e il funzionario del Ced Francesco Federico che ha organizzato i collegamenti via web, oltre a rappresentanti del mondo associativo crotonese ed operatori del settore turismo.
Krotontur è un progetto fortemente voluto dall'amministrazione Vallone e seguito con particolare attenzione dall'assessore alla Cultura e Turismo Antonella Giungata che ha aperto i lavori.
Il gemellaggio è finalizzato all'acquisizione da parte del Comune di Crotone di metodologie, modelli e strumenti operativi attuati dai soggetti offerenti, la Provincia di Cosenza e l'Agenzia per lo sviluppo di Heraklion ai fini della promozione e della valorizzazione delle risorse turistiche territoriali locali (culturali, naturali, storico artistiche, eno gastronomiche).
L'adozione di un sistema informativo territoriale per il turismo costruito, tra l'altro, utilizzando le più recenti tecnologie per l'informazione e la comunicazione, rappresenta una importante vetrina per la città di Crotone e per l'amministrazione Comunale un interessante strumento di governance territoriale del turismo.
Un sistema informativo territoriale per il turismo strutturato per ambiti tematici, utilizzabile on line ed in totale autonomia ai fini dell'accoglienza turistica, della programmazione e della progettazione di prodotti e soggiorni turistici.
La giornata di presentazione è stata moderata da Francesco Vignis, portavoce del sindaco Vallone