Lavori necessari in uno snodo nevralgico per la viabilità cittadina.
E' quanto evidenziato questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenuta presso il cantiere per illustrare lo stato dell'arte dei lavori per la realizzazione della nuova rotatoria al quadrivio presso la Chiesa di S. Rita.
Presenti il vice sindaco ed assessore alla Viabilità Mario Megna, l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota, l'assessore ai quartieri Claudio Molè.
La rotonda che si sta realizzando, ed il cui buon stato di avanzamento a pochi giorni dall'inizio dei lavori è evidente, sarà ubicata nel quadrivio tra Via Giovanni Falcone, Via Antonino Scopelliti, Via Giacomo Matteottie Via Quattro Novembre.
Un incrocio per definire il quale la parola "pericoloso" non appare sprecata e che la nuova rotatoria renderà sicuro oltre che funzionale ad un migliore scorrimento del traffico veicolare che è particolarmente notevole essendo una strada di collegamento centrale.
L'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota ha ricordato che questa è la terza rotatoria che si sta realizzando in città dopo le due già completate in Corso Mazzini ed in Via Giovanni Paolo II con un impegno finanziario da parte dell'amministrazione Vallone di 500.000.
"Sulla scorta dei lavori già effettuati anche in questo caso abbiamo chiesto alla ditta di accelerare i tempi nel rispetto della qualità dell'opera. La rotatoria di Via Giovanni Paolo II è stata realizzata in ventisette giorni lavorativi. Anche in questo caso i tempi saranno ottimizzati al massimo e si lavorerà a pieno regime anche in agosto" ha dichiarato l'assessore Emilio Candigliota.
L'assessore si è soffermato anche sulla scelta del periodo in cui effettuare i lavori: "abbiamo scelto questo periodo in cui le scuole sono chiuse. Si tenga conto che in questa zona sono ubicati numerosi edifici scolastici con una utenza che viene anche da fuori Crotone. L'opera sarà consegnata in tempo per l'apertura dell'anno scolastico" ha aggiunto l'assessore ai Lavori Pubblici
Sull'aspetto della sicurezza e della mobilità si è soffermato il vice sindaco Mario Megna: "la volontà specifica di realizzare tre rotatorie in punti strategicid ella città coincide con la nostra programmazione tesa a snellire il traffico veicolare ma anche a garantire sicurezza sia agli automobilisti sia ai pedoni" ha dichiarato il vice sindaco Megna
"In pochi mesi abbiamo impresso alla nostra azione amministrativa nel settore della mobilità una particolare velocizzazione proprio in funzione dell'interesse della collettività" ha concluso il vice sindaco Megna