Hanno preso il via i lavori per la realizzazione del water front nella zona prospiciente il porto vecchio.
Si tratta, in particolare, della riqualificazione della zona prospiciente la ex Casa Cantoniera e la nuova struttura della Lega Navale.
Unp rogetto di 500.000 che rientra nell'ambito dei progetti PISU "Azioni per la realizzazione ed il potenziamento delle funzioni ed ei servizi per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico della città e delle aree urbane.
"Un'area importante e un luogo caratteristico in prossimità del mare che risulta essere in stato di abbandono. L'obiettivo dell'amministrazione Vallone è quello di ridargli identità urbana" dichiara l'assessore all'Urbanistica Sergio Contarino
"Ci proponiamo di riorganizzare lo spazio, inserendolo nelle attività di riqualificazione che stanno caratterizzando tutto il fronte mare cittadino da Via Regina Margherita a Capocolonna" aggiunge l'assessore Contarino.
"Nella politica dell'amministrazione Vallone, attraverso i nostri interventi, Crotone si sta riprendendo il ruolo di "città di mare" conclude l'assessore Contarino
Nello specifico l'attività di riqualificazione prevede tre linee di intervento: la demolizione di due fabbricati in muratura, in stato di degrado ed abbandono e la realizzazione di un nuovo edificio collocato lungo uno dei lati della piazza ed inglobato all'interno di un porticato
La realizzazione di rampe e gradinate per superare il dislivello esistente di circa 1 metro, la cui posizione ricorda i caratteri diu n anfiteatro, offrendo così alla città un luogo non solo per la sosta ma anche per ospitare possibili eventi e manifestazioni culturali.
La pavimentazione dell'area, il riposizionamento del monumento alla memoria dei "Marinai d'Italia" e la sistemazione delle alberature e realizzazione di un'adeguata rete di pubblica illuminazione
La collocazione del portico sarà lungo un lato della piazza, ortogonalmente all'asse viario di Via Cristoforo Colombo e costituirà una "quinta" per la piazza stessa oltre che una zona d'ombra gradevole dove poter sostare durante i periodi caldi.
La scelta progettuale di realizzare delle rampe e gradinate nasce per incentivare la sosta e la fruizione della piazza attraverso l'organizzazione degli eventi.
L'accesso ai gradoni ed alla parte inferiore della piazza avviene a mezzo dir ampe pavimentate con gli stessi materiali caratterizzanti la piazza stessa e di due gradinate, rivestite poi in marmo.
E', inoltre, prevista la messa in opera di cordoli al piede degli alberi esistenti e la realizzazione di una zona a verde nella parte bassa della piazza.
Il monumento dei "Marinai d'Italia" sarà posizionato su uno dei gradoni di nuova realizzazione per darne maggiore risalto.
L'impianto di pubblica illuminazione andrà ad alimentare circa 20 pali con altezza fuori terra pari a circa 3,5 m.