Sono cominciati questa mattina i lavori di riqualificazione di Via della Conchiglie.
Lo rende noto l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota.
Si tratta di un intervento che prevede la realizzazione di importanti opere di urbanizzazione per le quali l'amministrazione Vallone ha previsto un finanziamento di 900.000
I lavori rientrano nell'ambito del programma PISU "azioni per la riqualificazione ambientale e sociale di quartieri periferici della città".
Via delle Conchiglie, nel corso degli anni, ha subito una radicale trasformazione dalla originaria destinazione di strada di campagna di accesso ai terreni agricoli e lungo la strada sono sorti numerosi edifici destinati a residenza e sono state realizzate anche strutture di accoglienza turistico - balneare.
Tale modificazione dell'area ha convertito l'originaria vocazione della strada rendendola di fatto una strada di viabilità urbana e di valenza turistica, in cui risulta incrementato sia il traffico veicolare che la parte pedonale.
Si è reso, dunque, opportuno l'intervento che prevede l'allargamento della sede stradale, con la conseguente realizzazione di muri di contenimento lungo il tracciato e la realizzazione di marciapiedi.
Attualmente la strada si presenta come un semplice nastro asfaltato centrale mentre i bordi sono rappresentati da cunette o terriccio disordinato.
La realizzazione dei marciapiedi pertanto sarà realizzata attraverso la messa in opera di un cordolo perimetrale e la pavimentazione dello stesso marciapiede sarà effettuata con un manto bituminoso colorato che avrà la doppia funzionalità di pista ciclabile e passeggiata pedonale.
L'intervento interesserà una fascia continua per una lunghezza di circa 2,00 km a partire dall'incrocio con via delle Orchidee.
Il progetto prevede l'allargamento della sede stradale fino al raggiungimento di una larghezza media di circa 6,00 metri.
La sistemazione del tracciato prevede la realizzazione di un muro in la cui scarpata verrà utilizzata come cunetta per la raccolta delle acque bianche.
La sezione del muro previsto ha una altezza ed una larghezza media pari a 1,00 metri ed uno spessore pari a 0,30 metri.
Lungo il cordolo a sostegno del marciapiede è prevista la messa in opera di caditoie collegate a pozzetti di raccolta per lo smaltimento delle acque piovane posti ad una distanza tra loro di circa 50,00 metri.