Hanno preso il via questa mattina importanti lavori che riguardano una zona rilevante del centro cittadino.
Il progetto dell'amministrazione Vallone, curato dall'assessorato all'Urbanistica, prevede la sistemazione di Via Regina Margherita, in particolare del tratto davanti al Teatro Apollo, di Via Ruffo, di Via Braille per concludersi su Via Pignataro.
In questa azione di riqualificazione assume una importanza notevole la riqualificazione del quadrivio di Via Cappuccini, attesa da tanti cittadini, che darà migliore scorrevolezza al traffico cittadino.
Le antiestetiche barriere new jersey davanti lo storico Palazzo Brasacchio lasceranno il posto ad un isola centrale, una mini rotatoria, che canalizzerà i flussi di traffico mettendo fine alle interferenze veicolari.
Il progetto nel suo complesso tende a dare una continuità fisica e visiva ad un'area che fino ad oggi presentava sovrapposizioni di elementi.
L'amministrazione per la riqualificazione dell'area investe oltre cinquecentomila euro rivenienti da ifondi Pisu.
"Con questo intervento ridisegniamo funzionalmente uno spazio che pur comprendendo numerosi assi viari, diventa visivamente un tutt'uno. Un unico percorso al centro della città e che si collega con gli altri interventi che stiamo già effettuando nell'altro tratto di Via Regina Margherita" dichiara l'assessore all'Urbanistica Sergio Contarino.
Nello specifico è previsto il rifacimento di tutti i marciapiedi, attraverso una omogeneità cromatica delle pavimentazioni.
E' previsto la realizzazione di passaggi pedonali in rilievo e tutto il tratto sarà arricchito da pali diilluminazione che avranno anche funzione di arredo urbano in sequenza ed ado gni incrocio per rimarcare una direzionalità, una "via" da e verso il centro.
Gli attraversamenti pedonali saranno realizzati in leggero sormonto rispetto al piano stradale così da indurre il rallentamento veicolare, dare continuità ai pedoni nell'attraversamento e nel contempo indicarne il percorso.
In prossimità degli attraversamenti saranno posizionati segnali tattili per i non vedenti.