Al via i lavori della rotatoria di Corso Mazzini

 
Rotatoria Corso Mazzini
Rotatoria Corso Mazzini

Partono lunedì 17 marzo i lavori per la realizzazione di una rotatoria all'incrocio di Corso Mazzini e Viale Matteotti.
Un lavoro voluto dall'amministrazione Vallone che consentirà di snellire il traffico oltre che garantire la sicurezza in uno dei punti centrali della città.
Lavori importanti e significativi per un nodo stradale di collegamento tra il centro cittadino e la periferia che vede la sinergia tra gli assessorati ai Lavori Pubblici e alla Viabilità.
"S itratta di lavori importanti finalizzati a realizzare un'opera che garantirà maggiore vivibilità, sicurezza e un migliore deflusso del traffico cittadino" dichiara l'assessore alla Viabilità Mario Megna.
"Abbiamo pensato a percorsi alternativi per raggiungere il centro cittadino ma è anche importante che ciascuno collabori utilizzando, ad esempio, i mezzi pubblici evitando nel periodo in cui ci saranno i lavori di utilizzare il mezzo proprio se proprio non indispensabile" prosegue l'assessore alla Viabilità Mario Megna
"Per qualche settimana occorrerà da parte dei cittadini una maggiore tolleranza nella certezza tuttavia che una volta realizzata l'opera l'intera comunità cittadina potrà giovarsene. Un'azione promossa anche con l'obiettivo di ridurre il rischio di sinistri stradali, in un contesto dove il tasso di sinistri è altissimo. Non a caso abbiamo le tariffe assicurative più alte e questo costituisce una vera e propria emergenza sociale ed economica. Le rotatorie costituiranno anche un deterrente in questo senso" conclude l'assessore Mario Megna
"Una rotatoria di venti metri di diametro con una banchina di un metro e cinquanta pavimentata con cordolo sormontabile che fa parte di un complesso di interventi che riguarderà un'altra rotonda in Via Falcone e Borsellino all'incrocio di S.Rita e l'altra in Via Giovanni Paolo II all'altezza di Vescovatello per un importo complessivo di cinquecentomila euro" dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota
"L'intervento in oggetto si inquadra nell'ambito del miglioramento e del potenziamento dei sistemi di mobilità sostenibile. Iniziamo dalla rotonda di Corso Mazzini perché è un punto nevralgico della città e perché vogliamo evitare concomitanze con la stagione estiva visto che l'incrocio serve anche la comunicazione viaria verso il mare" aggiunge l'assessore Candigliota
"Alla ditta abbiamo chiesto tempi contingentati per la realizzazione dell'opera proprio per evitare il più possibile disagio all'utenza" conclude l'assessore Candigliota
E' stata emessa a cura dell'assessorato alla Viabilità la disposizione di chiusura dal 17 marzo dei seguenti tratti di strada:
Viale Matteotti, entrambe le carreggiate, dal civico 1 e 6 fino all'incrocio con Corso Mazzini.
Corso Mazzini, carreggiata lato monte con inizio all'altezza del chiosco rivendita fiori e piante sino a circa quindici metri dall'ingresso della Chiesa di S. Domenico.
L'istituzione del divieto di transito ai mezzi pesanti all'incrocio di Viale Matteotti con Via IV Novembre.
Il divieto di sosta e fermata su Via Vittorio Veneto in entrambi i lati del tratto compreso tra l'incrocio di Via IV Novembre sino a via 1° maggio.
Per quanto riguarda i mezzi pesanti, il trasporto urbano e il trasporto scolastico il percorso alternativo, in attesa della conclusione dei lavori, è orientato da Via Gioacchino da Fiore, su via Giovanni Paolo II, Via Cutro per arrivare al centro cittadino.
Per quanto riguarda il traffico con automezzo privato gli utenti potranno percorrere Via IV Novembre, o in alternativa Via Libertà, per immettersi su Corso Vittorio Veneto e raggiungere il centro cittadino in quanto Corso Matteotti è aperto alla circolazione dei mezzi leggeri fino ad oltre la chiesa di S. Rita e l'Istituto Pertini.
 
 
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO