La presidente della Commissione Consiliare Regolamento, Teresa Cortese, comunica che la Commissione ha deliberato alcune modifiche al testo dello Statuto Comunale e del Regolamento di funzionamento degli organi di Governo.
Le modifiche principali riguardano l'adeguamento delle norme statutarie alla legge 215/2012 (rappresentanza di genere), introducendo all'art. 4 dello Statuto l'obbligo per il Comune di assicurare condizioni di pari opportunità tra donne ed uomini garantendo la presenza di entrambi i sessi nella Giunta e negli organi non elettivi, nonché negli organi collegiali degli Enti, delle Aziende e delle Istituzioni da esso dipendenti, in quanto totalmente partecipati o controllati dal Comune.
Agli organi delle società controllate dal Comune si applicano le disposizioni concernenti la rappresentanza di genere prevista dalla legge e dai regolamenti vigenti.
Inoltre è stata prevista l'introduzione dell'Ufficio di Presidenza con la previsione di due Vice Presidenti, di cui uno con funzione di Vice Presidente Vicario che è stato attribuito al Vice Presidente espressione della minoranza.
Sono state introdotte e disciplinate le modalità di votazione del Presidente del Consiglio, estendendole anche ai Vice Presidenti.
E' stato introdotto nello Statuto l'istituto della revoca del Presidente e dei Vice Presidenti del Consiglio per gravi violazioni della legge, dello Statuto e del Regolamento.
La presidente Teresa Cortese "ringrazia tutti i componenti della Commissione Regolamento per il lavoro svolto ed auspica l'inserimento all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale della proposta di delibera di approvazione del testo delle modifiche che verrà approntata dagli Uffici".
Il testo con le modifiche adottate dalla Commissione Regolamento è stato, infatti, trasmesso alla Presidenza del Consiglio per la discussione in un prossimo Consiglio Comunale.