Al via le richieste per l'accesso al Fondo di Garanzia istituito dal Comune di Crotone e finalizzato al sostegno ed allo sviluppo dell'imprenditoria locale.
Ne da notizia l'assessore alle Attività Produttive Franco Barretta che comunica che il bando e l'apposita modulistica sono scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Crotone.
Il Fondo di Garanzia istituito dall'amministrazione Vallone è finalizzato a favorire l'accesso al credito delle piccole e medie imprese sul territorio cittadino.
L'ammontare del finanziamento concedibile per singolo richiedente va da un minimo di 10.000 ad un massimo di 50.000 e può essere utilizzato per operazioni di varia natura finalizzate all'attività di impresa quali operazioni di liquidità finalizzate ad esempio al pagamento dei fornitori o al pagamento per le spese per il personale. O, ancora, per operazioni di consolidamento per le passività a breve termine, operazioni di rinegoziazione dei debiti a medio o lungo termine, operazioni di fidejussione, azioni di investimento.
Il Fondo di Garanzia è istituito presso la Banca Popolare del Mezzogiorno ed è gestito da Crotone Sviluppo S.c.p.A. in virtù di apposite convenzioni stipulate con il Comune diCrotone.
Le domande possono essere presentate, corredate dalla documentazione richiesta, presso l'ente gestor eCrotone Sviluppo.
Si attendono ulteriori risposte di partecipazione da altri istituti bancari.
"Siamo arrivati al momento decisivo di un percorso che abbiamo condiviso anche con il mondo associativo locale" dichiara l'assessore alle Attività Produttive Franco Barretta.
Hanno aderito alla iniziativa, infatti, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigiano, CNA, Unione Provinciale Artigiani, Lega Cooperative, Confcooperative.
Proprio ieri c'è stato un incontro con tutti i rappresentanti delle associazioni presso la Sala Giunta del Comune di Crotone per mettere a punto l'organizzazione di questa importante misura destinata a dare sostegno ed impulso all'economia locale.
Le associazioni hanno messo a disposizione la propria organizzazione ed i propri portali per aiutare quanti intendono accedere alla misura e, attraverso opportuno protocollo di intesa, le domande potranno essere istruite e presentate anche presso le stesse associazioni.
"Un gioco di squadra che l'amministrazione Vallone ha promosso e che comprende anche Crotone Sviluppo e La Banca Popolare destinato a supportare aziende che vivono un particolare momento di crisi dovuto alla difficile congiuntura economica. Non a caso il fondo potrà essere destinato alla ristrutturazione debitoria ma anche alle strutture che intendono investire in ricerca o innovazione per dare una svolta positiva all'economia cittadina" conclude l'assessore Barretta
In questa prima fase del percorso sarà dato esclusivo accesso alle seguenti categorie di imprese: imprese giovanili, società costituite da giovani tra i 18 e 40 anni in misura non inferiore al 60%, imprese femminili ed imprese sociali.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 febbraio 2014