La visita del sindaco di Hamm Thomas Hunsteger - Petermann alla città di Crotone, è stata una festa, grazie alla colorata presenza nella Sala Consiliare, dove si è svolta la cerimonia di benvenuto, di tanti alunni delle scuole crotonesi.
Invitato dal sindaco Peppino Vallone, il primo cittadino della città tedesca della Renania, che conta circa 170.000 abitanti, ha incontrato il suo omologo in un caloroso incontro che si è svolto questa mattina.
Un incontro favorito dall'associazione Amici del Tedesco presieduta da Loris Rossetto che sta collaborando con il Comune di Crotone per un gemellaggio con la comunità tedesca.
La visita di Thomas Hunsteger - Petermann era stata preceduta da una serie di incontri con delegazioni provenienti dalla Germania tese proprio a favorire la nascita di scambi di natura culturale, turistica e formativa tra le due comunità.
Con il sindaco Vallone a dare il benvenuto all'ospite tedesco, che era accompagnato dalla gentile consorte, il vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola che sta personalmente seguendo il percorso di gemellaggio con la realtà tedesca.
Presente per un saluto istituzionale il vice presidente della provincia di Crotone Pietro Durante.
La giornata è stata aperta dal coro strumentale della scuola Anna Frank, coordinato dalla professoressa Luisa Floccari, che ha magistralmente eseguito l'inno tedesco, l'inno italiano e l'inno europeo.
Un caloroso benvenuto è stato offerto, in lingua tedesca, da una delegazione di studenti dell'Istituto alberghiero di Le Castella coordinati dalla professoressa Anna Tricoli, dagli alunni del liceo linguistico Gravina di Crotone coordinati dalla professoressa Ida Ruperti, dagli alunni della scuola Vittorio Alfieri guidati dalla docente Barbara Sottile, dagli alunni della scuola media di Margherita e delle scuola media Anna Frank, e dagli alunni dell'Istituto Lucifero.
Il sindaco Vallone nel porgere il benvenuto, a nome della comunità di Crotone al sindaco Thomas Hunsteger - Petermann, lo ha ringraziato per la sua presenza in città auspicando una proficua collaborazione alla luce anche dei profondi cambiamenti che la società moderna vive e che inducono a guardare all'Europa come un elemento di coesione tra popoli.
"Gli schemi che vedevano le città arroccate all'ombra del campanile sono ormai stati ampiamente superati dal corso della storia. Le moderne comunità sono orientate all'apertura verso gli altri nell'interesse della crescita e dell'arricchimento delle comunità stesse" ha detto il sindaco di Crotone Peppino Vallone
"Al fianco di molti progetti ho posto particolare importanza agli scambi internazionali. I miei collaboratori hanno già visitato la vostra bellissima città e attraverso molte conversazioni hanno riportato una quantità di proposte ed idee progettuali. La giornata odierna la vorrei convertire in futuro in progetti concreti" ha detto il sindacoThomas Hunsteger- Petermann
Il sindaco di Hamm ha fatto omaggio al sindaco Vallone di una scultura in maiolica raffigurante un "elefantino" simbolo della città di Hamm.
Il sindaco Vallone ha fatto dono al suo collega tedesco di una icona raffigurante la Madonna di Capocolonna, patrona della città, realizzata dal maestro orafo Gerardo Sacco.