Salvati gli aranci della centralissima Via Vittorio Veneto.
Con un intervento fitosanitario urgente predisposto dall'assessorato al Verde del Comune di Crotone sono state recuperate le piante che ornano una delle arterie principali della città.
L'assessore al Verde Pubblico Claudio Molè ha previsto un intervento per debellare un parassita che ha colpito le piante intaccandone, in particolare, il fogliame.
Nei giorni scorsi anche Italia Nostra aveva invitato a prendere gli opportuni provvedimenti. Invito che l'assessorato ha immediatamente raccolto.
"Il verde pubblico è un bene comune che bisogna salvaguardare. Gli alberi in particolare rappresentano non solo un elemento ornamentale ma svolgono una importante funzione dal punto di vista della vivibilità ambientale" dichiara l'assessore al Verde Pubblico Claudio Molè.
"L'amministrazione Vallone è intervenuta immediatamente nel momento in cui si è verificato l'inconveniente per gli alberi di Via Vittorio Veneto restituendoli all'originario vigore così come stiamo facendo per altre aree verdi anche fuori dal centro cittadino" aggiunge l'assessore Molè
Nell'intervento si inserisce anche una nota affettiva da parte dell'amministrazione comunale.
Fu il compianto Dionigi Caiazza, indimenticato amministratore comunale, tra coloro che vollero l'installazione degli aranci su Via Vittorio Veneto.
"Intervenire per la loro salvezza è anche un modo per ricordare un caro amico" conclude l'assessore Molè.