L'amore per i cani non va in vacanza

 
L'amore per i cani non va in vacanza
L'amore per i cani non va in vacanza

"L'amore per i cani non va in vacanza." Lo dicono gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rosmini - scuola media Anna Frank attraverso una campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono dei cani ma anche sul "giusto" comportamento che debbono tenere i loro padroni che è stata immediatamente condivisa dal Comune di Crotone.
Una campagna che nasce dal Progetto PON "per noi giovani" al quale hanno partecipato gli alunni dell'istituto diretto dalla professoressa Ida Sisca.
Uno dei temi affrontati è stato quello del rapporto con il migliore amico dell'uomo al quale gli alunni hanno dedicato particolare attenzione e realizzato, attraverso la propria creatività supportati dalle docenti della scuola, una serie di elaborati con i quali invitano a rispettare ed amare i cani ed ai loro padroni di avere attenzione non solo per i propri animali ma anche per l'ambiente e la città.
L'idea di trasformare il prodotto dei laboratori degli alunni in una vera e propria campagna di sensibilizzazione si è sviluppata attraverso il confronto costante che l'Amministrazione Comunale, l'assessorato alla Pubblica Istruzione in particolare, ha con il mondo della scuola.
"Abbiamo sentito il dovere di valorizzare il messaggio spontaneo e profondo che nasce dagli alunni e deciso, conseguentemente, di affiancare la scuola in una serie di iniziative che vanno nella direzione della crescita del senso civico e della sensibilizzazione al rispetto per gli animali ed i cani in particolare oltre che dell'ambiente"dichiara l'assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola.
"Il rapporto con la scuola è costante. Non si interrompe nemmeno durante l'estate. E' il segnale che le due istituzioni dialogano costantemente nell'interesse comune dalla formazione, non solo scolastica, degli alunni" aggiunge l'assessore Curatola.
Dagli elaborati predisposti dai ragazzi l'amministrazione comunale ha realizzato una serie di manifesti e di volantini che saranno oggetto di una vera e propria campagna di sensibilizzazione che vedrà protagonisti proprio gli alunni.
Si parte il 2 luglio alle ore 19.00 sul lungomare cittadino con la consegna alla cittadinanza dei volantini e l'invito al rispetto e al non abbandono dei cani.
Presso la struttura del Mara Caffè, che con grande sensibilità ha offerto gli spazi, i piccoli cittadini, docenti, genitori, gli amministratori saranno presenti insieme a una "delegazione" dei migliori amici dell'uomo per una prima azione di sensibilizzazione alla quale seguiranno altre come la richiesta ai supermercati ed alle associazioni dei commercianti di voler affiggere presso le proprie strutture i manifesti.
Manifesti realizzati dai ragazzi con una spontaneità alla quale si abbina un grande senso civico.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO