L'assemblea dell'Anci Calabria, presieduta dal Sindaco di Crotone e presidente Anci Calabria Peppino Vallone, che si è riunita lo scorso 14 giugno a Lamezia Termeha affrontato, tra i principali punti all'ordine del giorno, le dinamiche di attuazione dei Piani Strutturali Comunali da parte dei comuni.
L'assemblea ha deliberato di chiedere all'assessore all'Urbanistica Regionale Alfonso Dattolo la possibilità di un approfondimento, rispetto ai tempi previsti per l'approvazione, proprio per l'importanza che i comuni annettono a questo strumento.
A tale scopo il sindaco di Crotone e presidente Anci Calabria Peppino Vallone ha indirizzato una nota all'assessore Dattolo con la quale si illustrano le motivazioni della richiesta dei sindaci calabresi.
Nel testo si legge: "la S.V. converrà con i sindaci che l'adozione del Piano Strutturale Comunale rappresenta per ogni comunità un momento particolarmente delicato non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello economico, occupazionale e sociale.
La nuova normativa ha sicuramente offerto la possibilità ai singoli comuni di guardare, rispetto all'adozione del Piano, non solo gli aspetti territoriali ma ad ulteriori elementi fondamentali: aspetti sociali, economici, culturali ed ambientali, trattati in una logica di trasversalità.
Quello che ogni comune andrà ad adottare, dopo ampi e proficui periodi di concertazione, è un piano che debba rispondere a questa primaria esigenza di apertura che nasce dalla società civile e che la singola amministrazione comunale sente propria.
E' sulla base di questi principi che sono stati incentrati i singoli piani che le amministrazioni stanno adottando.
Naturalmente, proprio la delicatezza dello strumento, che assume una veste fondamentale per il futuro economico - sociale delle singole comunità e nel complesso della Calabria, ha richiesto e, tuttora, richiede approfondimenti al fine di poter varare piani che rispondano alle finalità sopra esposte.
L'assemblea dei sindaci dell'Anci ha, con molta attenzione, valutato lo stato dell'arte rispetto alla complessiva attuazione dei piani strutturali nella nostra Regione e si è convenuto all'unanimità di richiedere una proroga rispetto alla scadenza prevista dalla legge prevista per il prossimo 19 giugno.
Siamo certi che la S.V. converrà l'opportunità di valutare la concessione, proprio per la valenza che lo strumento del Piano Strutturale assume per la singola comunità, di una proroga sui tempi di definizione da parte dei comuni così come richiesto dall'assemblea dei sindaci dell'Anci Calabria".