Un Pitagora in occhiali scuri ebasco viola fa da sfondo al manifesto del "Pitagora's Final Party 2013" l'iniziativa organizzata dagli alunni del Liceo Classico che porta il nome del glorioso filoso che si è tenuta ieri sera al Lido degli Scogli.
Non è stata l'unica novità proposta dai ragazzi con questo evento che l'Amministrazione Comunale ha voluto sostenere e patrocinare.
Capovolgendo letteralmente lo stereotipo della festa di fine anno gli alunni hanno voluto proporre per il momento conclusivo delle proprie "fatiche" scolastiche una mostra di arte e fotografia che hanno originalmente intitolato "Klassicamente Kreativi".
L'iniziativa si è tenuta nella bellissima cornice del Lido degli Scogli, generosamente ospitata tra le creazioni dell'artista Mario Sposato, maestro della "rivitazione" (la capacità di riuso a fini artistici di oggetti di uso comune) che ha concesso ai ragazzi spazi nella sua mostra permanente.
"Abbiamo voluto affiancare questi giovani perché, con grande intelligenza e sensibilità, grazie anche al corpo docente e al loro preside, hanno trasformato una festa di fine anno in una perfomance artistica dove hanno messo in evidenza il proprio talento ed anche valorizzato, attraverso il proprio fresco giudizio, luoghi importanti della nostra città" ha detto l'assessore alla Cultura Antonella Giungata tra le prime a visitare la mostra.
Molto interessanti, in particolare, le foto che raccontano momenti di vita quotidiana ma anche scorci suggestivi della città di Crotone.
Non sono mancati intermezzi imusicali con l'esibizione dei "Komandanti" e dei "Golden Phoenix" e "Gaggo Asteriti DJ Bodhi Franco" e "The Vegas".
Una partecipata serata dove il talento creativo dei ragazzi è stato apprezzato da docenti e da tantissimi genitori.