Un "pinocchio" che non dice bugie

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

L'assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito ha presentato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la Sala Consiliare un nuovo centro destinato al sostegno di bambini affetti da disturbi dell'attenzione e dalla sindrome di down.
Con il titolare delle politiche sociali, il presidente Antonio Grimaldi e le assistenti sociali Eleonora Dardano e Katarzyna Jusis della Cooperativa Sociale "Giacobbe" che curerà le attività presso il Centro.
Presenti il Presidente della VII Commissione Consiliare Michela Cortese, i consiglieri Ambrosio, Corigliano, Contarino. Presenti, inoltre, i funzionari comunali Franco Valerio e Salvatore Lechiara.
Il Centro "l'Abbecedario di Pinocchio" aprirà i battenti lunedì prossimo ed è ubicato nel popolare quartiere di Farina, in Via Benedetto da Norcia.
Ospiterà inizialmente quindici bambini che avranno la possibilità di frequentare la struttura dieci mesi, quattro ore al giorno per cinque giorni alla settimana. I bambini faranno attività di psicomotricità, manipolative - ricreative, musicale seguiti da personale specializzato come neuropsichiatri, interpreti della lingua dei segni, psicologi, fisioterapisti, operatori socio - sanitari.
L'attività effettuate presso il Centro hanno la finalità di sostenere le capacità psico-motorie dei ragazzi, aiutare i bambini ad esprimere le proprie emozioni arricchendo la propria personalità, aumentare la loro autostima, fargli vivere momenti di socializzazione fuori dall'ambito familiare.
"Oggi diamo vita ad un'altra struttura destinata al sociale. Dopo i centri per gli anziani ed altre strutture destinate a soggetti diversamente abili, l'amministrazione Vallone rivolge la sua attenzione ai ragazzi che hanno seri problemi di adattamento" dichiara l'assessore Filippo Esposito
"Nonostante i tagli al sociale operati a livello centrale non ci siamo sentiti di tirarci indietro davanti al bisogno espresso dai questi ragazzi e dalle loro famiglie. Il centro nasce anche per sostenere le famiglie, per alcune ore al giorno, rispetto alle cure costanti di cui necessitano i loro bambini e supportarle nella ricerca di una migliore qualità della vita" ha aggiunto l'assessore alle Politiche Sociali
Questo progetto come ha evidenziato lo stesso Esposito ed il presidente della Cooperativa Sociale" Giacobbe" è una iniziativa innovativa in favore di bambini con gravi problemi di adattamento.
L'attività che si effettuerà presso il centro è appunto tesa a sviluppare nel fanciullo una maggiore autonomia personale, organizzativa e con il mondo esterno
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO