Si è svolto questa mattina nella Sala Giunta un incontro tra le comunità di Crotone e della città tedesca di Hamm.
La rappresentanza della città, ubicata nella Regione della Renania settentrionale, era guidata dal delegato alle Politiche Formative del Comune tedesco, Theodor Hesse.
A ricevere la delegazione estera, la vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola.
I rappresentanti del comune di Hamm erano accompagnati da Loris Rossetto, presidente dell'associazione crotonese "Amici del Tedesco", impegnata da tempo nel costruire rapporti di collaborazione tra la città di Crotone e le comunità tedesche, che ha favorito anche il positivo incontro di questa mattina.
Le due delegazioni si sono trattenute a colloquio per oltre un'ora.
Hamm è una città di circa centottantamila abitanti, con una passato industriale molto fiorente ed un presente legato prevalentemente alle attività produttive ed all'artigianato.
I due rappresentanti istituzionali hanno convenuto sulla opportunità di incentivare scambi di natura culturale e formativa tra le due comunità.
In particolare le due comunità intendono favorire il turismo studentesco fornendo la possibilità sia ai giovani della realtà tedesca che agli alunni degli istituti crotonesi di poter conoscere le rispettive città.
I due rappresentanti hanno auspicato che la comunanza di intenti possa portare a scambi anche di natura commerciale.
Il delegato tedesco ha evidenziato l'interesse del mondo produttivo del suo territorio a figure professionali specializzate aprendo, in questo senso, la possibilità ai giovani del comprensorio crotonese.
Un contatto, quello con la città di Hamm, che nelle parole del Vice Sindaco Anna Curatola, l'amministrazione comunale intende accrescere.
Il delegato tedesco ha invitato l'amministrazione comunale il prossimo giugno in Germania per poter approfondire i dettagli di una collaborazione che entrambe le parti hanno considerato positiva per le due città.