Una inversione di tendenza nei rapporti istituzione - scuola. E' questa la sintesi della visita che questa mattina il vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola ha compiuto presso l'Istituto Comprensivo "Maria Grazia Cutuli".
Una inversione manifestata direttamente nel suo intervento dall'assessore Curatola, cioè la opportunità che l'amministrazione vada nelle scuole per coglierne direttamente bisogni e discutere insieme degli interventi e colta dal dirigente scolastico Anna Maria Maltese che ha sottolineato ed apprezzato la positiva novità introdotta dall'amministrazione Vallone.
Un incontro che è stato anche una piccola festa organizzata dalla banda musicale che ha eseguito l'inno nazionale, la marcia della scuola ed altri famosi brani musicali con la coreografia delle piccole majorettes di questo istituto che si dimostra all'avanguardia anche in altri settori come lo sport e quello della integrazione sociale.
"Questa scuola è ubicata in un quartiere in espansione" ha detto l'Assessore Anna Curatola "e svolge una importante funzione di raccordo anche tra le giovani famiglie che si sono formate o si stanno formando. Il nostro compito è quello di stare vicino a chi svolge questo compito importantissimo che non si limita solo alla formazione dei ragazzi".
Un tavolo di presidenza particolare quello che ha accolto il vice sindaco Curatola formato da una rappresentanza di alunni appartenenti alle classi che vanno dall'infanzia alle medie oltre che da stranieri residenti a Crotone ai quali la scuola fornisce l'importante servizio dell'insegnamento della lingua italiana.
Una scuola moderna alla quale l'amministrazione Vallone ha recentemente restituito una palestra riqualificata grazie ai fondi PISU.
"Noi diamo importanza alle strutture che sono ovviamente fondamentali" ha aggiunto l'assessore Curatola "ma non possiamo trascurare i rapporti umani. Per questo continueremo ad incontrarci periodicamente. Sarà tuttavia l'amministrazione a tornare nelle scuole per verificare insieme quali siano le esigenze che di volta in volta si possono verificare".
Presenti con la dirigente scolastica Maltese, il corpo docente ed il personale addetto alla scuola.
Protagonisti, in particolare, sono stati gli alunni con la loro freschezza e vivacità hanno saputo presentare una scuola che per le tante attività che svolge si può considerare un polo di formazione importante della città di Crotone.