Gli operai comunali sono intervenuti, questa mattina, per mettere in sicurezza i luoghi che ospitano alcune palme colpite dal punteruolo rosso, il micidiale parassita che attacca proprio questa tipologia di alberi.
L'intervento, che ha riguardato palme di proprietà comunale che si trovano in vari punti della città tra cui le due palme ubicate in Piazza della Resistenza, è stato concordato tra l'assessorato ai lavori pubblici e il Dipartimento 6 della Regione Calabria (Agricoltura, Foreste e Forestazione) che ha la competenza anche sull'eventuale abbattimento delle piante qualora si rendesse necessario.
L'intervento operato dal Comune ha riguardato la completa asportazione di tutti i rami, ormai secchi, che potevano risultare pericolosi per l'incolumità dei cittadini e costituire ostacolo per la viabilità.
Gli uffici comunali e quelli regionali sono in costante contatto per ulteriori verifiche circa lo stato di salute delle piante.
Il monitoraggio costante ha consentito di limitare il pur grave fenomeno del parassita i cui effetti negativi sono stati evitati a numerosi esemplari di palme in città.