Una soluzione eco-compatibile che consente di rispettare il ricordo dei propri cari tenendo conto anche del risparmio energetico e della tutela dell'ambiente.
E' il progetto VotivA+ promosso dalla società Gesco Colle di Val d'Elsa (SI) con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico al quale il Comune di Crotone ha aderito con un proprio atto di Giunta.
Il programma VotivA+ prevede la distribuzione gratuita ai Comuni, che ne faranno richiesta, di lampade elettroniche a Led e di interruttori orari elettromeccanici in grado di regolare le ore annue di accensione nelle strutture cimiteriali.
Il Comune di Crotone, nell'ottica di incentivare le politiche ambientali ed al fine di ridurre i costi legati alla fornitura di energia elettrica, è stato tra i primi comuni calabresi a compiere questo gesto di civiltà.
Il programma "votivA+", permetterà di risparmiare sui consumi e, di conseguenza, sui costi connessi all'illuminazione cimiteriale, senza che sia necessario effettuare alcun tipo di intervento sugli impianti preesistenti.
Le vecchie lampade ad incandescenza saranno sostituite da lampade elettroniche a LED che durano almeno 50.000 ore riducendo così di ben 25 volte gli interventi di sostituzione altrimentinecessari.
Secondo i calcoli elaborati dalla Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) provvedendo all'installazione delle lampade votive a LED in luogo delle tradizionali lampade ad incandescenza la struttura cimiteriale potrà risparmiare sulla propria bolletta energetica fino a 3,07 per punto luce all'anno registrando consumi anche del 90% inferiori rispetto alla situazione preesistente.
Un notevole risparmio per le casse comunali e di conseguenza per i cittadini di Crotone.
Il progetto rientra nel programma di incentivazione nazionale per l'incremento dell'efficienza energetica negli usi finali dell'energia, attuato in seguito all'entrata invigore del D.M. del 20 luglio 2004