Un patto a tre per il sociale.
Il Comune di Crotone ha siglato una convenzione con la MGL srl (Mobility Life Guaranteed) per la concessione in comodato gratuito di due automezzi attrezzati per il trasporto di persone svantaggiate.
Il progetto al quale il Comune ha aderito contiene già nel nome "Liberi di essere, liberi di muoversi" l'essenza della valenza dell'attività che si intende intraprendere.
Due autoveicoli attrezzati saranno a disposizione di diversamente abili, anziani, persone svantaggiate per il trasporto dalla propria abitazione ai centri di assistenza e di cura.
Un progetto che rientra nell'ambito della legge nazionale quadro del Welfare che prevede la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali.
I mezzi saranno messi a disposizione del mondo dell'associazionismo e del volontariato ed il Comune si farà carico dei costi di utilizzo.
Fin qui il patto a due. Il terzo soggetto chiamato a siglarlo è il mondo dell'imprenditoria locale che è invitato all'acquisto di spazi pubblicitari che potranno essere apposti sui mezzi.
Una forma di partecipazione sociale auspicata dalla legge che darà modo a quanti vorranno affiancare il Comune di Crotone in questa attività di rendere un meritorio servizio al territorio.
Grande attenzione al tema è stato rivolto dal Consigliere delegato ai servizi Sociali Filippo Esposito che sottolinea "come si sia messo in campo nonostante tempi non facili per i continui tagli finanziari alle politiche sociali un ulteriore tassello a disposizione dei più deboli".
Una attenzione per il sociale, attraverso interventi concreti, messa in campo dal Comune grazie anche alla preziosa collaborazione delle Commissioni Consiliari competenti presiedute da Michele Marseglia ed Emilio Candigliota.
E con il lavoro del settore Politiche Sociali diretto dall'Avv.to Vincenzo Scalera con la collaborazione del funzionario Domenico Falzetta.
"Quotidianamente il servizio sociale del Comune si trova a dover rispondere alla richiesta di cittadini che hanno bisogno di essere trasportati verso varie strutture" dichiara il sindaco Peppino Vallone
"Una risposta l'abbiamo trovata nelle pieghe della legge ma soprattutto nella convinzione che sul sociale servono interventi concreti e non inutili ed estemporanee dichiarazioni cartacee" aggiunge il sindaco
"Abbiamo siglato con particolare piacere questa convenzione e saremo noi la prima "azienda" a sottoscrivere un ulteriore patto per dare questo servizio ai cittadini più bisognosi" prosegue Vallone
"Confidiamo nella sensibilità di quanto vorranno sottoscriverlo insieme a noi perché la solidarietà ha bisogno di identità di vedute e di sforzi comuni ed a tal proposito abbiamo già coinvolto le associazioni di categoria" conclude il sindaco Vallone