Seppure un po' in ritardo, anche la città quest'anno le sue luminarie natalizie.
Ad annunciarlo sono stati il sindaco Peppino Vallone e l'assessore comunale alle attività produttive Anna Melillo, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta venerdì mattina nell'aula consiliare del Comune alla presenza di altri esponenti della giunta e di dirigenti delle associazioni cittadine.
«Con grandi sacrifici - ha spiegato il sindaco Vallone - e con un po' di batticuore siamo riusciti a reperire ottantamila euro per regalare momenti d'allegria alla città».
Il sindaco ha aggiunto: «Metteremo in campo una serie di iniziative organizzate insieme ad alcune associazioni e provvederemo alle illuminazioni pubbliche che già dai prossimi giorni daranno un po' di luce e di colore alle nostre strade».
È stato annunciato che le strade scelte insieme a Confcommercio per sistemare addobbi e decorazioni natalizie sono le seguenti: via Vittorio Veneto, via Roma, via Poggioreale, Fondo Gesù, Piazza Pitagora, viale Antonio Gramsci, olte che le due rotonde principali all'ingresso della città.
«Abbiamo scelto le strade principali e più commerciali - ha precisato Antonio Casillo presidente di Federmoda - ma non abbiamo dimenticato i quartieri più disagiati, proprio per cercare di essere vicini a tutti in questo Natale che è un po' particolare per tutti». Oltre alle luminarie saranno attuate altre iniziative dedicate al Natale alle quali parteciperà anche l'amministrazione comunale.
Ecco quelle messe in cantiere per i prossimi giorni dal Comune insieme con Confcommercio: l'11 dicembre in piazza della Resistenza ci sarà Babbo Natale in slitta; il 13 dicembre in Piazza Mercato i cuochi del Crotonese prepareranno delle delizie che appartengono alla tradizione di Santa Lucia; domenica 18 dicembre invece l'associazione di via Roma ha organizzato la festa del pane; l'ultima iniziativa si svolgerà il giorno dell'Epifania, con una serie di giochi ed intrattenimenti per i bambini.
Il Comune patrocinerà anche il "Gran galà dello sport" che si svolgerà il 19 dicembre all'Apollo, organizzato dal Coni; la "Festa dei popoli", ideata dalla cooperativa "Agorà", che avrà luogo il 18 dicembre in Piazza Mercato.
Nelle tre giornate consecutive del 28, 29 e 30 dicembre per le vie del centro avrà luogo la mostra d'arte de "Il Percorso dei sensi", mentre il 28 si esibirà la banda musicale "città di Crotone".
«Il programma è ancora in fase di definizione - ha specificato l'assessore Melillo - ma presto daremo alla città, attraverso la stampa, tutti i dettagli ed il calendario completo degli eventi».
Alfio Pugliese, presidente di Confcommercio, ha poi aggiunto: «Abbiamo organizzato questi appuntamenti con le poche risorse finanziarie che avevamo a disposizione.
E siamo contenti che il Comune, anche se un po' in ritardo, stia comunque provvedendo all'illuminazione della città, perché le luci del Natale servono anche per dare un segnale di speranza e Crotone ne ha bisogno».
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il vice sindaco Teresa Cortese e gli assessori Claudio Perri, Piero Cotronei, Franco Stabile e Claudio Liotti.
Fonte: Gazzetta del Sud