"Il fu Mattia Pascal" all'Apollo

 
Il Teatro Apollo
Il Teatro Apollo

Il 26 e 27 febbraio 2011 alle ore 20.30 al Teatro Apollo, T.T.R il Teatro di Tato Russo, presenta Tato Russo in "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello regia di Tato Russo. Con Katia Terlizzi, Renato De Rienzo, Marina Lorenzi, Massimo Sorrentino, Francesco Ruotolo, Caterina Scalaprice, Carmen Pommella, Francesco Acquaroli, Giulio Fotìa, Vittorio Ciorcalo. Con  scene Tony Di Ronza, costumi Giusi Giustino, musiche Alessio Vlad.
Cosa corrisponde a un semplice nome proprio?
E' questa la domanda alla quale intende rispondere il protagonista del romanzo di Pirandello. Quanta lucidità sulla disperata condizione dell'uomo contemporaneo e quanto umorismo in questo lavoro di Pirandello, per un uomo che vive privo di senso nella contraddizione tra l'essere e l'apparire.
Ed è proprio questa vena umoristica pirandelliana ad avere colpito in particolare Tato Russo, che ha fatto propria la materia di questo famoso romanzo dello scrittore e drammaturgo agrigentino per riscriverla in commedia, adoperando lo stesso linguaggio che sarebbe stato di Pirandello.
Così Mattia Pascal è Tato Russo nel doppio ruolo di Mattia Pascal e Adriano Meis, ma anche gli altri personaggi che concorrono alla sua vicenda si rincorrono nella storia, interpretata dagli stessi attori in identità e personaggi diversi, quasi a scegliere di non chiarire affatto, nello spettro delle rassomiglianze, la distinzione tra i vari aspetti della realtà.
Un Mattia Pascal quello del Teatro di Tato Russo che punta su un cast di bravi attori, su belle e coinvolgenti scene e sul valore di un capolavoro assoluto poche volte eguagliato dalla letteratura di casa nostra.





 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO