Comune di Crotone Settore 3^ Servizio Patrimonio
BANDO DI GARA
1.Il Comune di Crotone, con sede in Crotone in Piazza Resistenza, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Municipale n 456 del 29.12.2010 indice una gara per la cncessione della gestione degli Impianti Sportivo Comunale sottoelencati:
· Impianto polivalente denominato Settore A:
· Impianto sportivo denominato "Parco Campagna"
· Impianto sport. polivalente denominato "300 Alloggi Vescovatello"
· Impianto sportivo di quartiere denominato Parco Carrara
· Impianto sportivo di quartiere denominato "Coop. Venere"
· Impianto sportivo di quartiere denominato "Margherita"
2. OGGETTO DEL CONTRATTO:
2.1 La gara ha per oggetto l'affidamento in concessione della gestione dell'impianto sportivo sopra elencato, con servizi annessi, come risultante dalle planimetrie in atti, alle condizioni e con le modalità di cui alla specifica convenzione.
2.2 La concessione avrà durata di ........anni a decorrere dalla data di aggiudicazione definitiva. E' escluso il rinnovo tacito.
2.3 Per tutta la durata della convenzione il soggetto gestore, erogherà al Comune un canone annuo di locazione il cui importo verrà determinato in sede di offerta, mediante rialzo sulla cifra a base di gara cosi determinata:
· Impianto polivalente denominato Settore A: 500,oo mensili
· Impianto sportivo denominato "Parco Campagna" 500,oo mensili
· Impianto sport. polivalente denominato "300 Alloggi Vescovatello" 500,oo mensili
· Impianto sportivo di quartiere denominato Parco Carrara 500,oo mensili
· Impianto sportivo di quartiere denominato "Coop. Venere" 500,oo mensili
· Impianto sportivo di quartiere denominato "Margherita" 500,oo mensili
Le modalità di corresponsione del canone di locazione sono meglio precisate nella convenzione.
3. ELEMENTI DI AGGIUDICAZIONE
L'aggiudicazione verrà effettuata al concorrente che abbia conseguito il punteggio più elevato, su un punteggio massimo di 100 punti, tenendo conto dei seguenti elementi e parametri:
A - Punti da 1 a 20 - Progetto di intervento pluriennale:
Il progetto dovrà illustrare l'organizzazione di attività a favore dei giovani, dei diversamente abili e degli anziani con un piano di intervento pluriennale. Dovranno essere indicati concetti e metodi per il raggiungimento delle finalità aggregative e di inserimento in ambito sportivo e il relativo sviluppo attuativo.
Il progetto dovrà essere supportato dal piano economico-finanziario, dal quale risultino aspetti e modalità di innovazione nella gestione, di miglioramento dei servizi da offrire e di potenziamento delle strutture.
Il progetto dovrà altresì contenere l'impegno ad aderire ai progetti sociali ed educativo - formativi realizzati in modo coordinato dall' Amministrazione insieme alle associazioni ed enti interessati.
B - Punti da 1 a 25 - Radicamento sul territorio del bacino di utenza degli impianti sportivi:
Il soggetto concorrente dovrà dimostrare la propria presenza capillare sul territorio, in termini di consistenza associativa e organizzativa, con riguardo al radicamento sul territorio del bacino di utenza degli impianti. In particolare l' Associazione e/o Ente dovrà produrre atti certificati di adesione soci, distinguendo il numero degli associati che frequentano attività sportiva ed altri associati. Inoltre, dovrà produrre gli atti necessari ad identificare la consistenza organizzativa dell' associazione/ ente.
C - Punti da 1 a 10 - Offerta economica
Valutazione del rialzo proposto suI canone fissato dal Comune e posta a base di gara. All'offerta migliore viene attribuito il punteggio massimo.
D - Punti da 1 a 45 - Interventi di miglioramento impianto
Il soggetto concorrente potrà presentare progetto per il miglioramento dell'attuale stato della struttura e nel contempo dovrà dimostrare la propria capacità di spesa.
4. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
4.1. Possono presentare domanda di partecipazione alla gara tutte le società sportive, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, in possesso dei seguenti requisiti:
- che operino suI territorio cittadino;
- che siano iscritte all'albo delle associazioni del Comune;
- che non rientrino nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, del D.Lgs.163/2006 e s.m. i.;
- che siano riconosciute o affiliate alla F.I.G.B. o al CONI, per le discipline di competenza, o ad Ente di Promozione Sportiva;
- Che non risultino gestori di altri impianti sportivi di proprietà del Comune.
4.2. Possono presentare domanda anche altri soggetti privati diversi da società sportive, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, comunque in possesso dei requisiti di cui sopra.
5. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE CON LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Gli interessati dovranno fare pervenire, all' indirizzo specificato al successivo punto 6.2), che indica anche le modalità e i termini, un plico debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente e la seguente dicitura:
"GARA PER LA CONCESSIONE IN GESTIONE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE:
".................. " alla via ............... .
Il plico deve contenere al suo interno, a pena l'esclusione, tre buste chiuse e controfirmate ai lembi di chiusura, recanti anch'esse l'intestazione del mittente e l'oggetto della gara, e contenenti rispettivamente:
Busta 1 - Domanda e dichiarazioni
La Busta 1 dovrà contenere la domanda di partecipazione alla gara, compilata sul modulo "Allegato A" ,sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00, contenente le seguenti dichiarazioni:
a) dichiarazione di possedere i requisiti di ammissione di cui al precedente punto 4), ovvero:
di operare nel territorio di Crotone;
di essere in regola con l'iscrizione all'albo delle associazioni del Comune;
di non trovarsi nelle situazioni previste come causa di esclusione dall' art. 38 del D.Lgs163/2006 e ss. mm. ii. o dalle altre disposizioni di legge in materia o che comunque determinano l'incapacità a contrarre con la P.A.;
che l'associazione/ente è riconosciuta o affiliata alla F.I.G.B. o al CONI, per la discipline di competenza, o ad Ente di promozione sportiva;
di non gestire attualmente altri impianti sportivi di proprietà del Comune.
b) dichiarazione attestante la conoscenza ed accettazione delle norme contenute nel Regolamento comunale per la concessione della gestione degli impianti sportivi comunali;
c) dichiarazione di aver preso visione degli impianti sportivi e di accettare incondizionatamente tutte le condizioni stabilite dal presente bando e dal disciplinare;
d) di allegare copia dello statuto e dell'atto costitutivo;
Busta 2 - Radicamento nel territorio e Progetto di gestione
La Busta 2 dovrà contenere:
a) il progetto di gestione con allegato il piano economico-finanziario;
b) la documentazione necessaria a rilevare il radicamento neI territorio, come meglio precisato precedentemente all'art. 3 punto B;
c) copia del progetto preliminare delle opere che si intendono eseguire per il miglioramento della struttura, con piano economico-finanziario;
d) una eventuale relazione, integrativa del progetto di cui sopra, che trovi riscontro nel piano economico-finanziario, dal quale emerga la consistenza dell'impegno futuro nel settore della promozione sportiva.
Busta 3 - Offerta economica
La Busta 3 dovrà contenere la dichiarazione sottoscritta dal
legale rappresentante contenente il canone annuale risultante dall'offerta, pari alla somma massima posta a base di gara per l'impianto sportivo per cui si concorre. L'ammontare del canone dovrà essere espresso in cifre e in lettere. In caso di discordanza prevale il prezzo più vantaggioso per l' Amministrazione.
Tutta la documentazione verrà valutata da apposita commissione per l'attribuzione dei punteggi di cui all'art. 3 ( Elementi di Aggiudicazione);
6. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E RICHIESTA DOCUMENTI DI GARA
6.1 Il plico contenente l' offerta e la documentazione richiesta dovrà pervenire, a pena di esclusione diretta, entro il termine perentorio delle ore 12,oo del giorno 03/02/2011 all'indirizzo di cui al successivo punto 6.2;
il plico potrà essere recapitato mediante raccomandata A/R, corriere autorizzato o a mano;
resta integralmente a rischio del candidato il mancato o ritardato recapito del plico;
6.2 Indirizzo: Comune di Crotone - Settore 3^ - Servizio Patrimonio - Piazza Resistenza, 88900 ;
l'Ufficio Protocollo osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
6.3 Il termine ultimo per la richiesta dei documenti di gara è fissato alle ore 12,00 del giorno 28/01/2011.
7. MODALITA' DI GARA E CRITERIO DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE
7.1 La concessione verrà aggiudicata provvisoriamente in favore del concorrente che avrà ottenuto il punteggio più elevato a insindacabile giudizio della Commissione Giudicatrice nominata dal Comune, sulla base dei criteri di valutazione di cui al precedente art. 3;
7.2 A parità di punteggio complessivo la concessione verrà aggiudicata al concorrente che ha raggiunto il punteggio più alto al precedente punto 3-B "Radicamento sul territorio del bacino di utenza degli impianti sportivi".
7.3 La seduta di gara è pubblica, ad eccezione della fase di valutazione discrezionale delle offerte, che si svolgerà a porte chiuse.
8. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE
8.1 Il concessionario sarà altresì obbligato a stipulare idonee polizze assicurative a copertura della responsabilità per danni che, in relazione all'espletamento del servizio /o a cause ad esso connesse, derivassero all' Amministrazione comunale o a terzi.
8.2 Il concessionario, alla stipula del contratto dovrà presentare, oltre allo statuto presentato in fase di richiesta di partecipazione alla gara, l' elenco dei soci, ultimo bilancio approvato ed il verbale di nomina dei rappresentanti
8.3 A garanzia dell'esatto adempimento di quanto disciplinato nella convenzione, l'affidatario presta idonea cauzione di valore pari ad 1/20 del valore dell'affitto presunto determinato alla data della stipula della convenzione. Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario o versamento diretto presso la tesoreria Comunale Banca Carime - Crotone.
9. ALTRE INFORMAZIONI
9.1 E' vietata la sub concessione, totale o parziale, se non espressamente autorizzata dal Comune;
9.2 Il plico contenente l' offerta dovrà essere confezionato con le modalità sopra descritte.
Le offerte presentate in modo difforme non saranno prese in considerazione;tutta la documentazione di gara va redatta in lingua italiana;
9.3 Si potrà procedere all''aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
9.4 Le eventuali spese contrattuali, saranno a carico dell'aggiudicatario;
9.5 L'aggiudicatario a pena di decadenza dall'aggiudicazione dovrà presentarsi alla stipula del contratto entro il termine stabilito dal Comune;
9.6 I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell' art. 13 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
9.7 Responsabile del procedimento è il sig Facino Santo - del Settore 3^ Servizio Patrimonio tel 0962921556/3351216845
9.8 Il presente bando di gara viene pubblicato all'Albo Pretorio Comunale, sul sito internet http://www.comune.crotone.it
ALLEGATO 'A'
ISTANZA DI AMMISSIONE
E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA CONCESSIONE DELLA GESTIONE
DELL' IMPIANTO SPORTIVO:
"......................................................." Via .................. Crotone
II sottoscritto .........................................................nato il.....................a........................................................................................... e residente a .........................
Via........................................................................................... in qualità di legale rappresentante dell'Associazione/Società /Ente di promozione sportiva
.....................................................................................................................
con sede in ...............................................................................................................................
con codice fiscale n. ................................... con partita IVA n. telefono.....................................................................;
fax .................................................................;
con espresso riferimento alla associazione/ società/ ente che rappresenta
CHIEDE
di partecipare al bando di selezione in oggetto.
A tal fine, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, N. 445, consapevole che, in caso di dichiarazione mendace, verranno applicate nei suoi riguardi, ai sensi dell' art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia di falsità negli atti, oltre alle conseguenze amministrative previste dalla vigente normativa in materia
DICHIARA
a) che l'associazione/società/ente è regolarmente costituita e possiede i requisiti di cui al punto 4) del bando di gara, ovvero:
che la suddetta associazione/ente e riconosciuta /0 affiliata alla ........... /0 al CONI, per la discipline di competenza, /o ad Ente di promozione sportiva
(specificare) _______________________________________________________________
di non gestire attualmente altri impianti sportivi di proprietà del Comune.
di operare suI territorio di Crotone;
di essere in regola con l'iscrizione all'albo delle associazioni del Comune;
di non trovarsi nelle situazioni previste come causa di esclusione dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. ii. /0 dalle altre disposizioni di legge in materia /0 che comunque determinano l'incapacità a contrarre con la P.A.;
b) di conoscere ed accettare le norme contenute nel Regolamento comunale per la concessione della gestione degli impianti sportivi comunali;
c) di aver preso visione degli impianti sportivi e di accettare incondizionatamente tutte le condizioni stabilite dal presente bando e dal disciplinare;
ALLEGA
d) Copia dell'atto costitutivo e dello statuto;
DATA FIRMA
n.b. La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore