L'Unità d'Italia nella memoria e nei luoghi

 
Monumento ai Fratelli Bandiera
Monumento ai Fratelli Bandiera

L'Unità d'Italia nella memoria e nei luoghi.
Il Comune di Crotone sta mettendo in campo una serie di iniziative per partecipare pienamente all'avvenimento.
Oltre alla pubblicazione di un diario quotidiano sul sito del Comune l'amministrazione ha previsto il ripristino dell'area dove sorge il monumento ai Fratelli Bandiera.
In accordo con la Prefettura che sta attivamente coordinando le iniziative il Comune di Crotone ha previsto un intervento per restituire il monumento alla sua piena funzionalità.
Sarà potenziata l'illuminazione. Il monumento sarà adeguatamente illuminato attraverso la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione che evidenzierà, in particolare le partici centrali e più simboliche della struttura costituite dai cippi in marmo e dalla scalinata centrale.
Sarà particolarmente curato il verde con l'aggiunta e la sistemazione di alberature basse e siepi al fine di esaltare il rigore prospettico dell'opera.
L'opera realizzata dall'architetto Volpato ed inaugurata nel 1966, inserita, tra l'altro, nei "Luoghi della Memoria" dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà al centro di un intervento di rivitalizzazione operato dal'amministrazione comunale.
Un intervento che l'amministrazione reputa importante non solo dal punto di vista materiale ma anche particolarmente significativo dal punto di vista morale.
"Fuor di retorica" dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Domenico Mellace "non crediamo che sia solo il verde che ha necessità di cura e di essere rinvigorito ma anche il senso di appartenenza ad un paese che è unico perché reso tale dal sangue ed dal sacrificio di tanti uomini del Risorgimento"
"Ecco perché l'amministrazione Vallone ha accolto con grande attenzione l'invito della Prefettura a partecipare al gruppo di lavoro per le celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia ed anche di operare fattivamente per il recupero non solo "fisico" della memoria" conclude Mellace
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO