Un successo per Natale nei Castelli

 
Natale nei Castelli
Natale nei Castelli

Si sta rivelando un successo la prima edizione del Concorso "Natale nei Castelli" organizzato dalle Associazioni Pizia e Le Muse in collaborazione con il Comune di Crotone, il Comune di S. Severina ed il Comune di Isola Capo Rizzuto.
Le visite alle mostre di presepi ospitati nei castelli di Crotone, Santa Severina e Le Castella, solo nella prima settimana di esposizione, sono già state oltre tremila.
E' la piacevole considerazione che è stata fatta stamattina dal comitato organizzatore presso la sala Dionigi Caiazza della Sala della Cultura, in occasione della presentazione della giuria che avrà il compito di valutare i presepi partecipanti alla mostra.
Il concorso vede la partecipazione di circa 120 presepi, realizzati da amatori provenienti dalla provincia e dalla Regione ma anche da tutt'Italia.
Il compito di valutare i presepi nelle due sezioni "tradizionale" e "a tema con espressione libera" è stato affidato, secondo il regolamento, ad una giura composta da 7 elementi, presentata questa mattina nell'ambito di una conferenza stampa presieduta dall'assessore all'Urbanistica del Comune di Crotone, Ettore Perziano, affiancato dal consigliere comunale delegato al Turismo, Francesco Pesce, e dai rappresentanti delle associazioni "Le Muse" e "Pizia".
Per il mondo ecclesiastico è stato chiamato a far parte della commissione don Pino Caiazzo della parrocchia di San Paolo, per il mondo del giornalismo Vito Barresi, per il Comune di Crotone Francesco Pesce e per gli altri due comuni della provincia che ospitano la mostra Antonella Parise, assessore alla Cultura del Comune di Santa  Severina.
In rappresentanza del mondo dell'arte e della cultura è stato poi inserito nella commissione Antonello Savaglio dell'Università di Messina, mentre il presidente della Pro Loco del Salento, Giuseppe Cotrugno, arrivato da Lecce, rappresenta le pro loco.
Giorgio Riganello, infine, è espressione delle due associazioni che organizzato l'evento.
I giurati avranno modo, tra oggi e domani, di visitare le tre mostre e di valutare singolamente ogni presepe in base ad una serie di criteri.
Dalla somma dei loro voti scaturiranno i primi tre classificati per ciascuna sezione del concorso.
Le mostre sono ancora visitabili fino al prossimo 7 gennaio mentre i vincitori saranno premiati nel corso della serata conclusiva che si terrà il 14 gennaio al teatro Apollo di Crotone.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO