"L'Ebreo" con Ornella Muti all'Apollo

 
Il Teatro Apollo
Il Teatro Apollo

Il 16 e 17 dicembre 2010 alle ore 20.30 al teatro Apollo, M.a.v. Produzioni e Elledi 91 presenta "L'Ebreo" di Gianni Clementi con Ornella Muti, regia Enrico Maria Lamanna,  scene Max Nocente, costumi Teresa Acone, musiche  Pivio & Aldo De Scalzi. light designer Stefano Pirandello, disegno audio Hubert  Westkemper
Debutto a teatro per Francesca Romana Rivelli alias Ornella Muti, diva e icona italiana di bellezza che, per il suo esordio sul palcoscenico, ha scelto  L'ebreo di Gianni Clementi, una tragicommedia in vernacolo romanesco, ispirata a un trafiletto di giornale.
E' la storia di 2 poveracci, il fattorino Marcello Consalvi e sua moglie Immacolata, costretta per sbarcare il lunario a fare la sguattera, che durante il periodo delle leggi razziali emanate dal regime fascista, accettano di fare da prestanome a un riccone ebreo che intesta loro tutti i beni per paura di perderli. L'ebreo proprietario del negozio di stoffe dove Marcello lavora, viene deportato nella famosa retata del 16 ottobre 1943, e la coppia si ritrova ricca e proprietaria di un sontuoso appartamento nel ghetto romano. Ma tredici anni dopo, il fantasma tanto temuto del vecchio padrone bussa alla porta.....
In fondo, la storia di Immacolata è anche il ritratto spietato dei nostri tempi e un'indagine nelle pieghe più recondite della miseria dell'animo umano, dell'eterno divario tra povertà e ricchezza, del dio denaro che porta al delirio e all'aberrazione.
Scritto in un romanesco già "contaminato", è un testo divertente e cinico che evolve gradatamente verso prospettive più complesse sino a un finale grottesco. La gradevole regia di Enrico Maria Lamanna cavalca questa atmosfera da commedia all'italiana, privilegiando la comicità delle situazioni rispetto al piano psicologico dei personaggi.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO