"Buon lavoro", un augurio semplice, una frase apparentemente comune, eppure importantissima e purtroppo, da qualche tempo, inusuale per i venticinque tirocinanti, percettori di ammortizzatori sociali, che da ieri svolgono la propria attività formativa presso il Comune di Crotone.
E' il messaggio di benvenuto che hanno ricevuto, nella sala consiliare, dal Sindaco Peppino Vallone, dall'assessore al personale Claudio Molè e dal presidente della terza commissione consiliare Michele Marseglia i venticinque tirocinanti che, attraverso convenzione stipulata con il Centro per l'impiego, svolgeranno un percorso formativo e di orientamento presso gli uffici comunali.
Il Comune di Crotone ha, infatti, partecipato al bando pubblico di tirocini formativi per percettori di ammortizzatori sociali emanato dal Settore politiche per il Lavoro della Provincia ed ha dato la sua disponibilità per l'attivazione ad ospitare venticinque unità.
Il Comune, a tutela della loro sicurezza, si è assunto anche l'onere di attivare polizze assicurative contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL nonché per la responsabilità civile.
Un percorso, quello dei lavoratori posti in mobilità provenienti da varie realtà del territorio, che durerà tre mesi, ma che si auspica possa continuare anche successivamente.
Da tempo, in pratica, fuori dai circuiti lavorativi, i venticinque tirocinanti, padri e madri di famiglia potranno ritornare a partecipare, come è stato sottolineato dagli stessi nel corso dell'incontro con i rappresentanti del Comune, ad un percorso lavorativo.
Sono varie le attività nelle quali saranno coinvolti secondo le proprie qualifiche di provenienze e le proprie attitudini: tra essi ci sono amministrativi, addetti al verde, all'attività di controllo, alla manutenzione di impianti elettrici e di irrigazione.
Una fase di tirocinio che si propone soprattutto come uno scambio positivo di esperienze professionali.