Il giorno di Pitagora

 
Premio Pitagora 2010
Premio Pitagora 2010

Venerdì prossimo è il giorno di Yaroslav Sergeev. E' il giorno del Premio Pitagora - Città di Crotone 2010.
La cerimonia di premiazione si terrà alle 20.30 presso il Teatro Apollo organizzata dal Comune di Crotone sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell'Istruzione - Università e Ricerca.
Ad essere premiato uno dei più eminenti studiosi mondiali nel settore della matematica.
Un uomo, che oltre alla chiara fama disciplinare, nel corso della sua vita ha dimostrato un impegno culturale nel puro spirito pitagorico, rivolto all'unità del sapere.
Yaroslav Sergeev è nato in Russia a Gorky (l'attuale Nizhni Novgorod),  il 28 agosto 1963.
È attualmente professore ordinario presso la Facoltà di Matematica Computazionale e Cibernetica dell'Università "N.I. Lobachevski" di Nizhni Novgorod e presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università della Calabria.Al suo attivo più di centottanta pubblicazioni.
Determinante nella decisione della Giuria la costruzione di una nuova aritmetica che consenta l'esecuzione di calcoli con numeri infiniti ed infinitesimi, usando un nuovo tipo di calcolatore di cui il vincitore è titolare del brevetto per l'Europa, gli Stati Uniti e la Russia.
Prima di salire sul palco del Teatro Apollo, il Prof. Sergeev avrà un incontro con gli studenti della città presso l'Istituto Pertini alle ore 9.30 di venerdì 5 novembre.
Una edizione particolarmente significativa quella del 2010, realmente nel segno di Pitagora.
Oltre a premiare un eminente matematico, nel corso della serata è previsto lo spettacolo "Pitagora" di Elio Pecora con la regia di Adolfo Adamo
Ed ancora il poema "C'era una volta" scritto ed interpretato da Rossana Iembo accompagnata al violino da Irene Iaccarino.
La serata sarà condotta da Genevieve Makaping.
 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO