"Un'iniziativa che non resterà isolata". Usa un gioco di parole il Sindaco Peppino Vallone per presentare la prima isola ecologica della città di Crotone che è stata inaugurata ieri pomeriggio.
Una frase a testimonianza che l'iniziativa odierna del Comune di Crotone, alla quale seguirà l'installazione di altre strutture, tende a "creare un circolo virtuoso che disincentivi l'abbandono indiscriminato di rifiuti e favorisca l'azione di recupero delle varie frazioni merceologiche" ha aggiunto il Sindaco
Alla cerimonia, semplice e informale, hanno partecipato il Vice Sindaco e assessore all'Ambiente Arturo Crugliano Pantisano, l'assessore ai Lavori Pubblici Domenico Mellace, l'assessore ai quartieri Claudio Molè, il presidente della commissione consiliare all'ambiente Michele Marseglia, il Presidente di Akros Antonio Barberio, l'amministratore delegato di Akros Salvatore Di Lascio e numerosi consiglieri comunali.
L'impianto, che è sito in piazzale della Pace sarà gestito dalla società Akros alla quale il Sindaco, con propria ordinanza, ha affidato il servizio del centro di raccolta.
Un'area di mille metri quadrati che da lunedì accoglierà lo stoccaggio di diverse tipologie di rifiuti tra cui carta e cartone, gomme e pneumatici, ingombranti, potature, inerti provenienti da lavori edili, tv e monitor, piccoli elettrodomestici, sorgenti luminose.
Sono previste anche postazione per i farmaci scaduti.
Una serie di aree verdi disposte intorno alla struttura mitigheranno l'impatto visivo della struttura che si presenta ordinata e funzionale.
Particolarmente soddisfatto l'assessore all'ambiente Arturo Crugliano Pantisano che ha ricordato l'impegno a favore dell'ambiente della giunta comunale che ha affrontato e sta risolvendo problemi particolarmente spinosi quali la bonifica della discarica di Tufolo e il recupero dell'area archeologica.
"Il nostro auspicio è che i cittadini guardino all'isola ecologica" dichiara Pantisano "come ad uno strumento da utilizzare per tutelare l'ambiente circostante".
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Commissione Consiliare Ambiente Michele Marseglia che ha sottolineato l'impegno della commissione nella realizzazione della prima isola ecologica cittadina.