Si è svolto, ieri, presso il Comune di Crotone un incontro al quale hanno partecipato con il Sindaco Peppino Vallone i segretari generali dei sindacati confederali provinciali Antonio Spataro (CGIL), Pino De Tursi (CISL) e Mimmo Tomaino (UIL)
Al centro dell'incontro la vertenza Getek, la società che gestisce il call center per INPS e INAIL e presso la quale sono occupati quasi ottanta unità.
Avendo appresso della avvenuta aggiudicazione da parte della Transcom Europe della fornitura di servizi di call center per l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e dell'INAIL è stato convenuto di richiedere, considerata anche l'imminente scadenza del servizio da parte della Getek, un incontro con la nuova società al fine di presentare la situazione dei lavoratori attualmente impiegati presso il servizio di call center.
Nella nota alla Transcom Europe Sindaco e rappresentanti sindacati evidenziano che gli operatori attualmente in servizio presso il call center rappresentano un patrimonio umano e professionale che è più che opportuno preservare e tutelare considerata anche l'importanza che riveste nel territorio la conservazione dei livelli occupazionali.
Nella nota si evidenzia, inoltre, che gli stessi lavoratori hanno acquisito una professionalità particolarmente elevata proprio nel settore della previdenza fornendo un servizio utile e proficuo nel corso degli anni.
L'utilizzo di queste risorse da parte della nuova società, prosegue la nota, garantirebbe una adeguata e qualificata risposta alle esigenze dell'utenza che, soprattutto in materia previdenziale, richiede una elevata preparazione.