Continuano gli scambi culturali dell'amministrazione comunale volti a sviluppare relazioni concrete con i Paesi del "Mediterraneo".
L'ultimo, in ordine temporale, con l'Algeria, un paese che nel panorama del Nord Africa occupa un posto ed un ruolo strategico.
Gli ospiti algerini sono stati accolti nella sala giunta dall'assessore alla Cultura Silvano Cavarretta e dal Consigliere Comunale con delega al Turismo, Emigrazione ed Immigrazione Francesco Pesce.
La delegazione, guidata dal Prof. Guenot dell'Università della Calabria era costituita dalla prof.ssa Karima Messaoudi - Docente di Architettura Urbanistica dell'Università di Skikda in rappresentanza del Rettore, dal Prof. Lakdara Lancile - Presidente dell'Università Mediterranea - Unical e dal Gruppo di lavoro del Prof. Guenot, costituita dai professori Vita Lentini, Adolfo Adamo, Angela Guido e Gabriella Trombino.
Dopo l'introduzione all'incontro da parte del Prof. Guenot, proteso a sviluppare rapporti tra l'Università di Cosenza e quelle dei Paesi del Mediterraneo, è seguito l'intervento dell'assessore Cavarretta che nel premettere la centralità storico-culturale e logistica di Crotone nell'ambito del Mediterraneo, ha rimarcato il ruolo che potrebbe svolgere Crotone quale "Agorà" della "Conoscenza Mediterranea"ospitando contributi da tutte le Università del Mediterraneo attraverso l'istituzione di un Centro Studi Internazionale.
E' seguito l'intervento del Consigliere Francesco Pesce, il quale dopo aver evidenziato che l'emigrazione e l'immigrazione dei popoli non sono più eventi marginali bensì strutturali e che pertanto l'incontro tra i popoli non è più una scelta ma una necessità che va affrontata e risolta in termini reali ed indifferibili, ha rimarcato come da tale incontro si possono determinare numerose occasioni di reciproco sviluppo che spaziano dalla cultura, alla società, al turismo, agli scambi commerciali.
L'incontro si è concluso con il reciproco impegno di sviluppare nel prosieguo, con specifici protocolli di intesa, i rapporti tra l'Università algerina e la città di Crotone, avviando sin dal mese di settembre prossimo iniziative concrete tra i due Paesi.