Io provo a volare!

 
Teatri Paralleli alla villa comunale
Teatri Paralleli alla villa comunale

Venerdì 2 luglio 2010 ore 21,30- Anfiteatro della Villa Comunale il Teatro Stabile di Calabria - Compagnia Berardi/Casolari presenta "IO PROVO A VOLARE!" Omaggio a Domenico Modugno
Testo e regia Gianfranco Berardi con Gianfranco Berardi - attore, Davide Berardi - voce solista e chitarra classica, Giancarlo Pagliara - fisarmonica, Vincenzo Pede - batteria e percussioni, Ciccio Salonna - basso e contrabbasso. disegno luci Gabriella Casolari
Lo spettacolo, a metà fra il teatro e la musica, è un omaggio al grande Domenico Modugno, emblema del cinema, del teatro e della musica popolare italiana.
Oltre a cantante, attore, cantautore, dalla travolgente forza interpretativa, mister Volare è stato uomo semplice e forte, umile e rivoluzionario, un esempio da seguire fermamente ancorato alla sua origine, alle sue radici meridionali mai rinnegate, anche se spesso confuse e tenute a distanza.
Nella sua opera Modugno ha sempre ricordato la sua gente, quelle persone figlie dell'amara e dura terra del sudore, dai volti scuri e dalle mani incallite, quelle stesse mani che pizzicando le corde di una chitarra si sono pian piano levigate, senza mai dimenticare le passate fatiche quotidiane.
"Io provo a volare", drammaturgia originale, racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia  pronti a affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di  diventare un'artista, sull'onda di miti che oggi come ieri costellano l'immaginario giovanile. Ed è proprio attraverso la descrizione delle aspettative, delle delusioni, degli sforzi e degli inganni subiti da truffaldini incontri che si articola il viaggio  fra comici episodi  della realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane a caccia  di situazioni favorevoli.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO