Ventitremilioni di euro per la città

 
Progetti Sviluppo Urbano
Progetti Sviluppo Urbano

Amministrazione comunale al lavoro per l'attuazione del programma PISU - Progetti Integrati di Sviluppo Urbano.
Un percorso costruito e realizzato interamente dalla Giunta Vallone che ha portato alla città un finanziamento di oltre ventitre milioni di euro.
E' quanto presentato  nella sala Giunta del Comune di Crotone dal Sindaco Peppino Vallone nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato gli assessori Antonio Romanò, Ettore Perziano, Antonella Rizzo, Danilo Arcuri e Rosa Maria Romano.
"Il programma così come impostato, di cui il Comune di Crotone mantiene l'intera titolarità," ha detto Vallone "garantisce la partecipazione ed il coinvolgimento delle professionalità interne, del mondo delle professioni, delle mondo imprenditoriale caratterizzandosi come autentico strumento per positive ricadute economiche e sociali per l'intero territorio della provincia di Crotone".
"Ringrazio questa giunta" ha proseguito il Sindaco "che grazie ad un lavoro di squadra ha portato a questo risultato".
I PISU sono uno strumento a cui il Comune di Crotone annette una importanza strategica in quanto i Progetti Integrati definiscono lo sviluppo territoriale sia in prospettiva immediata sia per il futuro assetto della città.
Perseguono l'obiettivo di una Crotone moderna, un programma capace di rispondere non solo alla esigenza di creare e modernizzare il tessuto infrastrutturale ma anche di calarsi nella realtà sociale e di fungere da stimolo e da strumento per la ripresa economica.
I PISU sono, proprio per il percorso che è stato seguito, la sintesi dell'attività politica ed amministrativa, il "prodotto" dell'impegno politico della Giunta Vallone ed dell'impegno professionale dello staff tecnico dell'Ente.
Strumento che si propone, inoltre, come elemento di crescita economica per il territorio ma anche come elemento di crescita per il mondo delle professioni.
A tal proposito l'amministrazione comunale ha già incontrato lo scorso 25 maggio gli ordini professionali degli ingegneri, degli architetti e il collegio dei geometri con i quali si è definito un percorso comune finalizzato alla buona riuscita degli interventi.
Gli ordini e l'amministrazione hanno stabilito di verificare le modalità idonee ad evitare eccessivi ribassi da parte dei professionisti al fine di privilegiare la qualità degli interventi stessi.
L'amministrazione ha informato gli ordini che il mondo delle professioni sarà direttamente responsabile della progettazione definitiva ed esecutiva, della direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza.
Tutto ciò si svolgerà in base ai criteri di trasparenza stabiliti dal Dec. Leg.vo 163/2006.
L'amministrazione ha previsto ulteriori incontri con gli altri ordini professionali.
L'attuazione del programma, inoltre, richiede un adeguato intervento  di assistenza tecnica, anche in considerazione delle scadenze perentorie  fissate a carico del Comune di Crotone dalla Convenzione stipulata con la Regione Calabria.
Le operazioni di assistenza tecnica, di cui dovrà farsi carico il Comune di Crotone, sono espressamente previste dalla convenzione.
In passato nei programmi complessi già attuati dal Comune di Crotone per quanto attiene l'assistenza tecnica ci si era serviti di società di servizi e consulenti esterni all'ente, come avvenuto ad esempio per il P.S.U., dove alcune attività di assistenza sono state affidate a società ed ad altre professionalità esterne.
Per l'affiancamento degli uffici che svolgeranno l'attività di gestione dei PISU, compresa la rendicontazione e il monitoraggio dell'intero programma, secondo le modalità e le procedure stabilite dalla Regione Calabria, l'amministrazione comunale ha previsto il supporto e la collaborazione di Akrea, società interamente partecipata e controllata dal Comune di Crotone.
Tutto questo percorso è ispirato a principi di trasparenza ed ha visto un ampio coinvolgimento delle realtà professionali, delle commissioni consiliari.
Percorso di trasparenza che è sostenuto dalla immediata pubblicazione sul sito istituzionale della delibera n. 175 del 25 maggio 2010 e dal controllo analogo che il Comune esercita su tutte le attività della sua partecipata Akrea.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO