Breve Storia di Crotone
Crotone era un tempo una delle più fiorenti città della Magna Graecia. I suoi abitanti erano famosi per la forza fisica e la sobrietà della vita. Dal 588 AC in poi, Crotone diede origine a molte generazioni di vincitori nei Giochi Olimpici e negli altri Giochi Panellenici, il più famoso dei quali fu Milone di Crotone. Secondo Erodoto, i ginnasti di Crotone erano considerati i più forti tra i Greci. Pitagora fondò la sua scuola a Crotone nel 530 AC circa. Tra i suoi allievi vi furono Alcmeone di Crotone, il primo medico teorico, ed il filosofo, matematico ed astronomo Filolao. I Pitagorici acquisirono notevole influenza nel supremo consiglio dei cento che governava la città. Sibari fu la rivale di Crotone fino al 510 AC, allorché Crotone inviò un esercito di centomila uomini, guidati dal lottatore Milone, contro di essa e la distrusse. Dopo breve tempo, tuttavia, ebbe luogo un'insurrezione che scacciò i Pitagorici ed instaurò la democrazia.
Moneta di Crotone 480-460' A.C.
Nel 480 A.C., Crotone inviò una nave per aiutare i Greci durante la Battaglia di Salamina (Erodoto 8.47), ma le sconfitte subite ad opera di Locri e Reggio nello stesso anno segnarono l'inizio del suo declino. Heraclea la rimpiazzò come quartiere generale della Lega Italiota. Dionisio, il tiranno di Siracusa, che mirava all'egemonia nella Magna Graecia, occupò Crotone nel 379 AC e la sottomise per dodici anni. Crotone fu in seguito occupata dai Bruzi, ad eccezione della sola cittadella, nella quale avevano trovato rifugio i condottieri crotoniati; questi, essendo incapaci di organizzare la difesa contro le forze Cartaginesi, ben presto si arresero e furono costretti a ritirarsi verso Locri.
Nel 295 AC, Crotone fu sconfitta da Agatocle, un altro tiranno Siracusano. Quando Pirro invase l'Italia (280-278, 275 AC), Crotone era ancora una notevole città, con dodici miglia di mura, ma dopo la guerra contro Pirro, metà della città fu abbandonata (Livio 24.3). Quello che rimase della sua popolazione si sottomise al dominio di Roma nel 277 AC. Dopo la Battaglia di Canne nella Seconda Guerra Punica (216 AC), Crotone si sollevò contro Roma e consentì ad Annibale di costruirvi il suo accampamento invernale per tre anni; essa non venne rioccupata fino al 205 o 204 AC. Nel 194 AC, essa divenne una colonia Romana. Della città si hanno poche notizie durante i periodi della Repubblica e dell'Impero, anche se l'azione di uno dei più significativi frammenti di sopravvivenza del Satiricon di Petronio è ambientato a Crotone.
Verso il 550, la città venne assediata senza successo da Attila, re degli Ostrogoti. In seguito la città entrò a far parte dell'Impero Bizantino. Verso il 870 fu attaccata e saccheggiata dai Saraceni, che uccisero il vescovo e molte persone che avevano trovato rifugio nella cattedrale. Cento anni dopo, Ottone II, Imperatore del Sacro Romano Impero, organizzò una campagna nell'Italia meridionale al fine di indebolire il potere dei Bizantini, ma fu sconfitto nei pressi di Crotone il 13 luglio del 982. In seguito Crotone fu conquistata dai Normanni. Dopo di che condivise il destino del Regno di Napoliincluso il periodo del dominio Spagnolo testimoniato dal castello di Carlo V del 16° secolo, sovrastante la moderna Crotonee del successivo Regno delle Due Sicilie che venne conquistato dal Regno di Sardegna nel 1860, per essere incorporato nel nuovo Regno d'Italia nel 1861.
Principali siti.
* La Cattedrale, originariamente tra il 9°-11° secolo, ma ampiamente ricostruita. Essa presenta una facciata neo-classica, con l'interno a due navate e decorazioni Barocche. Di notevole interesse sono una fonte battesimale (12° secolo) e la Madonna di Capo Colonna, un'icona della Madonna Nera che, secondo la tradizione, venne portata dall'Oriente nei primi anni dell'era Cristiana.
* Il Castello di Carlo V del 16° secolo. Esso ospita il Museo Civico con reperti provienti da scavi effettuati nel sito dell'antica Kroton. Notevoli sono inoltre i resti delle mura, dello stesso secolo, e diverse torri di guardia.
* L'antico castello costruito su un'isola, accessibile a piedi lungo una stretta striscia di terra, si riferisce a Le Castella.
Religione e Costumi Sociali
Le principali abitudini italiane possono essere riassunte nel modo seguente:
Quando siete presentato ad una persona, è consuetudine dire:"Buongiorno, come sta?".
Sono inoltre espressioni di cortesia:
- parlare usando la terza persona singolare, quando non avete familiarità con qualcuno.
- stringere la mano.
- essere puntuali.
- essere consapevoli che la religione ufficiale italiana è quella Cattolica.
- ringraziare qualcuno semplicemente, ma dire sempre "Grazie".
- salutare qualcuno dicendo sempre "Arrivederci" o "Ciao".
Sono presenti a Crotone molte chiese cristiane, sparse nel territorio della città ed in periferia. Sono praticamente inesistenti i luoghi di preghiera di altre religioni.
Orari di apertura delle banche: da lunedì a venerdì, h. 08,30-13,00 e 14,45-16,00.
Orari di apertura degli uffici postali: da lunedì a venerdì, h. 08,30-18,00. Sabato, h.08,30-12,00.
Orari di apertura di altri servizi: generalmente da lunedì a venerdì, h. 08,30-14,00.
Economia di Crotone
La posizione di Crotone tra i porti di Taranto e di Messina, così come la vicinanza ad una centrale di energia idroelettrica, ha favorito lo sviluppo industriale durante il periodo tra le due guerre mondiali. Nel 1930 la sua popolazione raddoppiò. Sfortunatamente, le due principali industrie, Pertusola Sud e Montedison, sono fallite. A partire dal 1980 Crotone si trova in crisi economica, con molti residenti che hanno perso il lavoro ed in cerca di occupazione altrove. Nel 1996, un'alluvione ha inferto un ulteriore colpo al morale della città. Da allora, la città è stata sottoposta al rinnovamento urbano e ad un crescente miglioramento della qualità della vita.
* La città di Crotone è l'unica in Calabria ad essere stata interessata da un importante fenomeno di industrializzazione.
* A causa della crisi delle attività industriali, l'intera struttura socio-economica dell'area ha affrontato un grave disagio.
* Per superare la crisi, il Comune ha adottato alcuni strumenti rivolti al rafforzamento della struttura economica e produttiva (a Crotone è stato applicato il primo Contratto d'Area) ed al rinnovamento dell'ambiente urbano, attraverso la strategia della consultazione e della partecipazione.
* E' chiaro che molto deve essere ancora fatto per coinvolgere effettivamente i più importanti livelli delle istituzioni locali nel processo di integrazione sociale, al fine di sviluppare piani di inclusione sociale concertati a livello nationale e locale.
* Il concetto di inclusione sociale è centrale per la nostra azione ma, d'altra parte, comprendiamo che il "lavoro" è la migliore forma di assistenza per coloro che non ne hanno e che una forte economia è necessaria se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo di ridurre drasticamente l'esclusione sociale.
Ottenere aiuto in Italiano
I Punti Informativi per i Cittadini Stranieri forniscono informazioni, guida e servizi di mediazione linguistica/culturale; essi forniscono inoltre consulenza legale, assistenza sociale-assistenza psicologica ed assistenza per i rifugiati e i richiedenti asilo.
Questi Punti Informativi forniscono un concreto supporto, come le procedure da seguire per ottenere un permesso di soggiorno.
Forniscono inoltre: consulenza fiscale; informazioni su diritti e doveri dei cittadini stranieri che vivono in Italia; supporto nel cercare lavoro; informazioni sui diritti e doveri dei lavoratori occupati nei diversi settori; supporto per le procedure burocratiche relative alla previdenza sociale e agli infortuni sul lavoro; amministrazione; istruzione pubblica; problemi familiari.
Comune di Crotone - Assessorato alle Politiche Sociali
Laboratorio Territoriale
Piazza della Resistenza
Tel. 0962/921418
Caritas Diocesana Crotone - S. Severina
Sportello Immigrati Caritas
Via Raimondi, 20
Tel. 0962.25715
COOP. AGORA' KROTON ONLUS
Lo sportello SAKAN
Crotone Trav. Regina Margherita
Tel. 0962/908691
CISL - ANOLF ( Associazione nazionale oltre frontiera )
Via Carrara,6 - Crotone
Tel. 0962/22190
CGIL
Via Pantusa, 32 Pal. Messinetti - Crotone
Tel. 0962/902121
UIL
Via Torino,20 - Crotone
Tel. 0962/901725
Come trovare lavoro
Informazioni utili sul mondo del lavoro:
* Centro per l'impiego,
* Contratto di soggiorno per lavoro subordinato e la Scheda professionale.
* Aprire attività commerciali,
Centro per l'Impiego
Il Centro per l'impiego della provincia di Crotone interviene nel caso di occupazione di lavoratori extracomunitari non residenti in Italia, essendo rimaste valide le disposizioni per il rilascio del 'nulla osta' da parte del Centro all'assunzione, necessaria per la concessione del permesso di soggiorno per lavoro subordinato o stagionale.
Nel caso di lavoratori extracomunitari residenti in Italia temporaneamente disoccupati il Centro per l'impiego interviene per mettere in contatto il lavoratore disoccupato e i datori di lavoro e/o proporre interventi formativi di riqualificazione e di aggiornamento.
I servizi del centro per l'impiego sono assolutamente gratuiti per il lavoratore.
Il Centro per l'impiego offre quattro tipologie di servizi:
* servizi di accoglienza e di informazione,
* servizi di consulenza orientativa di primo e di secondo livello (colloqui, definizione di percorsi professionali e formativi, mappa delle competenze,portfolio delle competenze)
* Incrocio domanda/offerta di lavoro rivolta all'utenza immigrata
* servizi di 'tutor' ('accompagnamento' nel percorso di inserimento formativo e lavorativo).
* Incrocio domanda/offerta di lavoro relativamente all'utenza immigrata, con ricerca presso le banche dati e lo Sportello Unico per l'immigrazione
* Gestione delle schede professionali dei lavoratori
Inserimento nominativi nell'elenco anagrafico telematico, in collegamento con le Agenzie private.
Scheda professionale
Tutti i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti che ne fanno richiesta al Centro Per l'Impiego possono ottenere la Scheda professionale.
Occorrono:
* permesso di soggiorno in corso di validità
* codice fiscale
* documento di identità
Dopo la richiesta viene rilasciata una scheda professionale cioè un documento che contiene informazioni circa le esperienze formative, le disponibilità del lavoratore, la certificazione delle competenze.
Contemporaneamente si viene iscritti in un elenco anagrafico che contiene i dati di coloro che sono in cerca o vogliono cambiare una occupazione.
Il Centro per l'Impiego sostituisce l'Ufficio di collocamento e la scheda professionale sostituisce anche il libretto di lavoro.
L'iscrizione al Centro per l'Impiego è necessaria per dichiarare e certificare lo stato di disoccupazione.
CPI di Crotone
Via Mario Nicoletta
Tel . 0962.21115
CPI Cirò Marina
Via Parini
Tel. 0962/31262 - Fax 0962/373732
Contratto di soggiorno per lavoro subordinato
I lavoratori stranieri e il datore di lavoro italiano o straniero regolarmente soggiornante sul territorio italiano possono richiedere il contratto di soggiorno per lavoro subordinato.
Per la richiesta sono necessari:
* la garanzia da parte del datore di lavoro della disponibilità di un alloggio per il lavoratore secondo dei parametri stabiliti per legge
* l'impegno al pagamento da parte del datore di lavoro delle spese di viaggio per il rientro del lavoratore nel Paese di provenienza
La stipula del contratto di soggiorno deve essere fatta entro 8 giorni dall'ingresso nel territorio italiano, recandosi con il datore di lavoro presso la Prefettura di Crotone.
Il contratto di soggiorno è un nuovo documento che non sostituisce il permesso di soggiorno, successivamente rilasciato dalla Questura Ufficio Stranieri.
Inoltre, chi stipula un contratto di lavoro con un lavoratore straniero deve darne comunicazione scritta entro 48 ore all'autorità locale di pubblica sicurezza.
PREFETTURA DI CROTONE - Ufficio Territoriale del Governo
SPORTELLO UNICO PER L'IMMIGRAZIONE
Via Corrado Alvaro Tel . 0962.6636111
Documenti necessari
DOCUMENTI
I documenti necessari per il soggiorno in Italia:
* Permesso di soggiorno,
* Carta di soggiorno,
* Codice Fiscale,
* Iscrizione al servizio sanitario nazionale,
* Carta d'identità,
* Denuncia di nascita,
* Denuncia di morte.
Permesso di soggiorno
Possono entrare in Italia solo i cittadini stranieri che hanno un passaporto valido o un documento equivalente. Sul passaporto deve essere apposto il visto rilasciato dalle autorità consolari competenti nel paese di origine, specificando i motivi di ingresso nel nostro territorio.
Tutti i cittadini stranieri per potere soggiornare nel territorio italiano devono ottenere il permesso di soggiorno.
Il permesso di soggiorno deve essere richiesto al Questore della Provincia in cui ci si trova entro 8 giorni lavorativi dall'ingresso.
Cosa serve per ottenere il permesso di soggiorno:
* 6 fotografie
* una marca da bollo da 14,62
* passaporto in corso di validità in originale e fotocopia delle pagine con le generalità e il visto di ingresso
* dimostrazione della disponibilità di un alloggio (atto di proprietà, contratto di affitto o comodato, dichiarazione di ospitalità) o, in alcuni casi, dichiarazione attestante idonea sistemazione alloggiativi presso strutture ricettive o private
* altri documenti che variano secondo la motivazione di ingresso e la tipologia di permesso di soggiorno richiesto.
La durata del permesso di soggiorno varia secondo la tipologia del visto e il motivo del soggiorno.
Il permesso di soggiorno per motivi di lavoro è rilasciato a seguito della stipula del contratto di soggiorno e la prima dichiarazione viene ricevuta direttamente presso lo Sportello Unico della Prefettura competente.
Il rinnovo del permesso di soggiorno deve essere richiesto alla Questura entro i termini di scadenza del permesso di cui si è in possesso ed è rilasciato previa verifica di condizioni specifiche.
Quando il permesso di soggiorno (primo o rinnovo) viene rifiutato o revocato, la Questura dà informazioni all'interessato. Entro i termini previsti dal rifiuto del permesso di soggiorno si può presentare ricorso; viceversa si deve volontariamente lasciare il territorio italiano.
La perdita del posto di lavoro non è un motivo di revoca del permesso di soggiorno né per sé né per i propri familiari legalmente soggiornanti; chi perde il posto di lavoro (dimissioni o licenziamento) si deve iscrivere presso il Centro per l'Impiego e ha 6 mesi di tempo per trovare una nuova occupazione.
Prefettura di Crotone
Via Corrado Alvaro
Tel . 0962.6636111
Carta di soggiorno
I cittadini stranieri (il coniuge o i minori dello straniero convivente) regolarmente soggiornanti in Italia da almeno 6 anni, titolari di un permesso di soggiorno che consente un numero illimitato di rinnovi possono richiedere la Carta di soggiorno.
Cosa serve:
* 6 fotografie
* copia del passaporto
* copia della dichiarazione dei redditi modello CUD / modello Unico (per lavoro autonomo) rilasciato dal datore di lavoro, relativo all'anno precedente e per lavoro domestico: bollettini INPS. Fanno cumulo anche redditi del convivente
* Contratto d'affitto regolarmente registrato o comodato gratuito
* Idoneità dell'alloggio rilasciata da ASL o dall'Ufficio Tecnico del Comune.
* Certificato generale del casellario giudiziale e certificato delle iscrizioni relativi ai procedimenti penali in corso
* Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
* Documentazione attestante la situazione lavorativa
* Certificato di residenza e stato di famiglia
La carta di soggiorno è a tempo indeterminato ma è soggetta a vidimazione, su richiesta dell'interessato, nel termine di 10 anni dal rilascio. Costituisce documento di identificazione per non oltre 5 anni dalla data del rilascio o del rinnovo. È un documento che consente di entrare in sul territorio italiano senza visto.
Questura di Crotone
Via Largo Pastificio,20
Tel . 0962.6636515
88900 - Crotone
Riconoscimento dell'esperienza educativa e professionale fuori dall'Italia
Si deve contattare: Ufficio Scolastico Provinciale di Crotone
DIRIGENTE: TEL.0962-968834
UFFICI: TEL.0962-968835
Website:http://csakr.calabriascuola.it
Lavoro a Crotone
Vedi la Sezione "Come trovare lavoro"
Iniziare un'attività commerciale
La Camera di Commercio offre servizi amministrativi agli immigrati o imprese di soggetti immigrati, tra i quali:
* Iscrizione Registro Imprese
* Iscrizione Albo imprese artigiane
* Iscrizione Registro esercenti il commercio (REC)
* Iscrizione Ruolo agenti e rappresentanti di commercio
* Iscrizione Ruolo agenti d'affari in mediazione (mediatori)
* Ruolo periti ed esperti
* Qualificazione delle imprese di autoriparazione
* Qualificazione delle imprese di pulizia
* Qualificazione delle imprese di installazione di impianti
Attività di panificazione e macinazione
Camera di Commercio di Crotone
P.zza Castello
Tel. 09626634213
Cura dei bambini
La Denuncia di nascita è una dichiarazione obbligatoria per i bambini nati in italia.
Deve avvenire entro 10 giorni dalla nascita, sia presso il Comune dove è avvenuto il parto, sia presso il Comune di residenza della madre oppure entro 3 giorni presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale in cui è avvenuto il parto.
La possono presentare:
* il padre o la madre (entrambi se non sono sposati)
* il medico o l'ostetrica o persona che ha assistito al parto.
Sono necessari:
* carta di identità in corso di validità
* certificato di assistenza al parto
* dichiarazione consolare (solo se il padre è all'estero) .
Importante: Contemporaneamente deve essere presentata una dichiarazione rilasciata dall'Autorità consolare del paese di appartenenza, nel quale è indicato se il padre può riconoscere il figlio, quale cittadinanza e quale cognome devono essere attribuiti. Se non viene presentata questa dichiarazione possono insorgere problemi soprattutto per il riconoscimento da parte del padre e per l'attribuzione del cognome esatto del bambino.
E' opportuno segnalare la nascita anche al paese di provenienza
La dichiarazione di nascita deve essere fatta sempre anche se i genitori sono cittadini sprovvisti di regolari documenti.
Ufficio di Stato Civile
Via Settino
Tel 0962 921111
I vostri diritti sul luogo di lavoro
I vostri diritti in Italia sono identici a quelli degli Italiani.
Aiuto per i datori di lavoro
Vedi la Sezione "Come trovare lavoro"
Trovare una scuola per i vostri bambini
Il sistema scolastico italiano prevede un obbligo scolastico di 9 anni (a partire dalla prima classe della scuola primaria e fino alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado).
Asilo nido da 3 mesi a 3 anni
Scuola dell'infanzia da 3 anni a 6 anni
Scuola primaria da 6 a 11 anni Scuola dell'obbligo (5 classi)
Scuola secondaria di primo grado da 11 a 14 anni Scuola dell'obbligo (3 classi)
Scuola secondaria di secondo grado oltre 14 anni Scuola dell'obbligo (1 classe)
La frequenza alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado è gratuita. Per iscriversi bisogna rivolgersi direttamente alle scuole.
Per ottenere agevolazioni che riguardano la retta degli asili nidi, la mensa scolastica e il trasporto è necessario presentare l'attestazione ISEE, rilasciato gratuitamente dai Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (CAAF).
Centro Servizi Amministrativi
Via Saffo( Provveditorato agli Studi)
Tel. 0962965375
CAAF CISL - ANOLF ( Associazione nazionale oltre frontiera )
Via Carrara,6 - Crotone
Tel. 0962/22190
CAAF CGIL
Via Pantusa, 32 Pal. Messinetti - Crotone
Tel. 0962/902121
CAAF UIL
Via Torino,20 - Crotone
Tel. 0962/901725
CAAF CISAL
Via Daniele, n°73
Imparare l'Italiano
Si deve contattare:
CISL - ANOLF ( Associazione nazionale oltre frontiera )
Via Carrara,6 - Crotone
Tel. 0962/22190
CGIL
Via Pantusa, 32 Pal. Messinetti - Crotone
Tel. 0962/902121
UIL
Via Torino,20 - Crotone
Tel. 0962/901725
Affittare una casa
Informazioni su accoglienza, case ed alloggi: edilizia pubblica, privata, , cambio residenza ed indirizzo.
Accoglienza
La Caritas Diocesana di Crotone eroga diversi servizi e svolge varie attivita' di accoglienza e sostegno all'utenza immigrata. La stessa opera a favore degli immigrati con:
A. Accoglienza ed integrazione degli stranieri in alberghi convenzionati per brevi periodi su richiesta delle Parrocchie o di enti Pubblici
B. Accoglienza stanziale a Ciro', Strongoli ed Isola di Capo Rizzuto.
C. Al centro di Accoglienza S. Anna di Isola Capo Rizzuto, svolge il servizio di mediazione linguistica, culturale, coordina le attività ludiche e fornisce le informazioni legali ai potenziali richiedenti asilo.
Caritas Diocesana Crotone - S. Severina
Sportello Immigrati Caritas
P.zza Duomo
Tel. 0962.25715
Edilizia residenziale pubblica
Per edilizia residenziale pubblica si intendono alloggi di proprietà del Comune e di altri enti che possono venire assegnati a chi ha i requisiti necessari.
Periodicamente il Comune pubblica un bando per l'assegnazione di case popolari in affitto. Nel bando sono presenti i requisiti necessari per poter presentare la domanda di assegnazione.
A seguito dell'esame delle domande viene pubblicata una graduatoria che regola l'assegnazione degli alloggi.
Ufficio Casa
Via Torino, n°10
Tel. 0962921577
Comprare una casa
Per edilizia residenziale privata si intendono case e alloggi di proprietà di privati disponibili sul mercato. Tutti i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia possono stipulare un contratto di affitto. Per cercare una casa ci si può rivolgere ad un'agenzia immobiliare o consultare gli annunci sul giornale.
Il contratto di affitto, per essere valido, deve essere scritto e registrato presso l'Ufficio del Registro. Se il contratto è valido
* entrambe le parti (proprietario e inquilino) sono tenuti a rispettare i termini del contratto;
* il proprietario non potrà chiedere maggiorazioni dell'affitto al di fuori di quanto stabilito dal contratto o dalla legge;
* proprietario e inquilino potranno ottenere le eventuali agevolazioni che la legge prevede.
Le fasi di stipula e rinnovo di un contratto d'affitto possono essere complicate, e la legge permette di essere assistiti da una organizzazione sindacale.
Il contratto di affitto va comunicato dal proprietario all'autorità locale di pubblica sicurezza.
Chi ospita o dà alloggio ad un cittadino straniero, anche se parente, deve comunicarlo in forma scritta entro 48 ore all'autorità locale di pubblica sicurezza. la comunicazione deve comprendere le generalità di chi ospita e di chi è ospitato.
Agenzia territoriale dell'Entrate
Viale Stazione ( palazzo Datel)
CISL - ANOLF ( Associazione nazionale oltre frontiera )
Via Carrara,6 - Crotone
Tel. 0962/22190
CGIL
Via Pantusa, 32 Pal. Messinetti - Crotone
Tel. 0962/902121
UIL
Via Torino,20 - Crotone
Tel. 0962/901725
Dove trovare una casa
Per trovare una casa in affitto è sufficiente fare richiesta ad un'agenzia immobiliare o leggere gli annunci pubblicitari sui giornali.
Come comportarsi in casa
Gli Italiani si prendono, generalmente, cura della propria casa. Pretendono che i vicini si prendano anch'essi cura delle proprie case.Sono graditi i rapporti di buon vicinato.
Diritti e responsabilità degli affittuari
Il contratto di affitto, per essere valido, deve essere scritto e registrato presso l'Ufficio del Registro. Se il contratto è valido
* entrambe le parti (proprietario e inquilino) sono tenuti a rispettare i termini del contratto;
* il proprietario non potrà chiedere maggiorazioni dell'affitto al di fuori di quanto stabilito dal contratto o dalla legge;
* proprietario e inquilino potranno ottenere le eventuali agevolazioni che la legge prevede.
Le fasi di stipula e rinnovo di un contratto d'affitto possono essere complicate, e la legge permette di essere assistiti da una organizzazione sindacale.
Il contratto di affitto va comunicato dal proprietario all'autorità locale di pubblica sicurezza.
Chi ospita o dà alloggio ad un cittadino straniero, anche se parente, deve comunicarlo in forma scritta entro 48 ore all'autorità locale di pubblica sicurezza. la comunicazione deve comprendere le generalità di chi ospita e di chi è ospitato.
Agenzia territoriale dell'Entrate
Viale Stazione ( palazzo Datel)
CISL - ANOLF ( Associazione nazionale oltre frontiera )
Via Carrara,6 - Crotone
Tel. 0962/22190
CGIL
Via Pantusa, 32 Pal. Messinetti - Crotone
Tel. 0962/902121
UIL
Via Torino,20 - Crotone
Tel. 0962/901725
Asilo per le donne
Il consultorio familiare è un servizio di attività socio sanitarie aperto a tutti. Per le donne vengono erogate attività di
* assistenza ostetrico- ginecologica,
* assistenza alla gravidanza (corsi di preparazione al parto, alla nascita e alla genitorialità) e all'interruzione di gravidanza,
* consulenza per le problematiche psicologiche e sociali riguardanti il rapporto di coppia, il rapporto genitori-figli, la gravidanza, il parto, la sessualità, le separazioni o i maltrattamenti e le violenze in famiglia.
Per fissare un appuntamento ci si può recare di persona presso il Consultorio stesso o telefonicamente. Le prestazioni sono soggette al pagamento di un ticket (tranne l'assistenza alla gravidanza, all'interruzione di gravidanza e al parto). Non è necessaria la richiesta del medico curante.
ASP di Crotone
Presidio Ospedaliero "San Giovanni di Dio"
Via Giovanni PaoloII - Crotone
Tel. (centralino) 0962-924828/36/37
Quando siete malati
Il Servizio Sanitario Nazionale è quell'insieme di strutture e servizi che assicurano la tutela della salute e l'assistenza sanitaria a tutti i cittadini italiani e stranieri, senza alcuna differenza di trattamento.
Tutti i cittadini regolarmente soggiornanti in Italia con permesso di soggiorno per motivi di lavoro, familiari, asilo politico, umanitario, richiesta di asilo, attesa adozione, affidamento, acquisto della cittadinanza hanno l'obbligo di iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale presso la ASP (Azienda Sanitaria Provinciale).
Per l'iscrizione occorrono:
* permesso di soggiorno
* codice fiscale
* autocertificazione di residenza
Al momento della consegna della documentazione, è necessario scegliere un medico di fiducia tra quelli iscritti nell'ambito di residenza, al quale ci si potrà rivolgere in caso di necessità. Al termine della procedura viene rilasciato un attestato provvisorio.
Quando un bambino è malato
Tutti i bambini residenti o domiciliati in comuni dell'ASP di Crotone hanno diritto all'iscrizione al pediatra, che è obbligatoria fino a 6 anni. Dai 6 ai 14 anni il bambino può essere iscritto su richiesta dei genitori sia ad un medico di medicina generale che ad un pediatra. Al compimento dei 14 anni, se ancora in carico ad un pediatra, il nominativo viene cancellato d'ufficio, è quindi necessario che i genitori si rechino all'ASP e scelgano un medico di medicina generale.
Emergenze
Anche agli stranieri irregolari, non in possesso di permesso di soggiorno, sono garantite le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti ed indifferibili per malattia e infortunio e gli interventi di medicina preventiva.
Sono garantiti:
* tutela della gravidanza e della maternità
* tutela della salute dei minori
* le vaccinazioni e gli interventi di profilassi internazionale
* la profilassi, la diagnosi e la cura di malattie infettive.
L'Ente (ospedale, consultorio, ambulatorio), a cui il cittadino straniero irregolare si rivolge la prima volta, rilascia una particolare dichiarazione / codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) della validità di 6 mesi, che non ha valore di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e viene impiegato a scopi statistici e per addebitare le spese delle prestazioni erogate ai Consolati/Ambasciate di riferimento. In caso di comprovata indigenza, queste prestazioni sono assicurate senza spese, ad eccezione dei casi in cui anche per gli altri stranieri regolari e per i cittadini italiani sia previsto il pagamento del ticket
La legge vieta alle strutture sanitarie di segnalare alle autorità di polizia la presenza di cittadini irregolari.
Tutti i cittadini regolarmente soggiornanti in Italia che non rientrano tra coloro che sono obbligatoriamente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, possono:
* sottoscrivere una polizza assicurativa privata, riconosciuta in Italia contro il rischio di malattia, infortunio o maternità
* iscriversi volontariamente al Servizio Sanitario Nazionale, pagando una quota fissa annuale, che varia secondo la tipologia del permesso.
Con l'iscrizione volontaria sono assistiti i figli a carico.
Supporto psicologico
Oltre ai servizi rivolti a tutti i cittadini, l'ASP di Crotone presta una serie di servizi specialistici rivolti all'utenza immigrata.
In particolare fornisce i seguenti servizi:
Assistenza ai cittadini italiani emigrati all'estero stranieri inseriti in nuclei familiari italiani
Cittadini stranieri extra-comunitari con copertura assicurativa
Assistenza ai cittadini stranieri senza copertura sanitaria
Clandestini e irregolari
Assistenza sanitaria prestata presso il CPA di S. Anna
ASP di Crotone
Presidio Ospedaliero "San Giovanni di Dio"
Via Bologna - Crotone
Tel. (centralino) 0962-924111
Siete in cinta ?
Informazioni utili per le donne: Consultori familiari, interruzione di gravidanza, Maternità.
Consultori familiari
Il consultorio familiare è un servizio di attività socio sanitarie aperto a tutti.
Per le donne vengono erogate attività di :
* assistenza ostetrico- ginecologica,
* assistenza alla gravidanza (corsi di preparazione al parto, alla nascita e alla genitorialità) e all'interruzione di gravidanza,
* consulenza per le problematiche psicologiche e sociali riguardanti il rapporto di coppia, il rapporto genitori-figli, la gravidanza, il parto, la sessualità, le separazioni o i maltrattamenti e le violenze in famiglia.
Per fissare un appuntamento ci si può recare di persona presso il Consultorio stesso o telefonicamente.
Le prestazioni sono soggette al pagamento di un ticket (tranne l'assistenza alla gravidanza, all'interruzione di gravidanza e al parto).
Non è necessaria la richiesta del medico curante.
Interruzione di gravidanza
Secondo la legge italiana, si può interrompere la gravidanza:
* in ogni caso, entro 90 giorni dal concepimento
* solo se la madre è in grave pericolo di vita a causa della gravidanza stessa o se il nascituro ha malformazioni che mettono in pericolo la propria salute fisica o psichica, anche dopo i 90 giorni
Per interrompere la gravidanza bisogna sempre rivolgersi a un medico del consultorio familiare dell'ASP di Crotone.
Se non si ha il permesso di soggiorno, per tutto il periodo di gravidanza e nei 6 mesi successivi al parto, non si può essere espulsi e si ha diritto ad un permesso di soggiorno per cure mediche, rilasciato dalla Questura.
Maternità
La legge italiana prevede, per le donne gravide, anche se cittadine straniere irregolari, la tutela socio sanitaria e la gratuità delle prestazioni legate alla gravidanza. Appena ci accorge di essere gravide bisogna inviare il certificato medico che attesta lo stato di gravidanza:
* al proprio datore di lavoro
* all'INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale)
La gravidanza non è un motivo di licenziamento.
ASP di Crotone
Consultorio
Via Giovanni PaoloII
Tel. (centralino) 0962-924111
Associazioni Italiane
Comune di Crotone - Assessorato alle Politiche Sociali
Municipality of Crotone - Councillorship to Social Policies
Laboratorio Territoriale
Piazza della Resistenza
Tel. 0962/921418
Website: www.comune.crotone.it
e_mail: lechiarasalvatore@comune.crotone.it
Caritas Diocesana Crotone - S. Severina
Sportello Immigrati Caritas
Via Raimondi, 20
Tel. 0962.25715
CISL - ANOLF ( Associazione nazionale oltre frontiera )
Via Carrara,6 - Crotone
Tel. 0962/22190
CGIL
Via Pantusa, 32 Pal. Messinetti - Crotone
Tel. 0962/902121
UIL
Via Torino,20 - Crotone
Tel. 0962/901725
Volontariato
Si deve contattare: SV Aurora, Website: www.csvcrotone.it
info@csvcrotone.it
Partecipazione alle elezioni
Ufficio Elettorale - Electory Office
Via Settino
Tel. 0962921111
For info: aloisiogiorgio@comune.crotone.it