Lavori per oltre duemilioni e mezzo di euro che interesseranno quartieri ad alta densità abitativa della città di Crotone.
E' quanto illustrato stamattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la sala "Dionigi Caiazza" della Casa della Cultura dal Sindaco Peppino Vallone e dall'assessore alla Vivibilità Antonella Rizzo e ai Tempi Ettore Perziano.
Si tratta dei lavori relativi al contratto di quartiere II e di lavori di sistemazione di strade comunali e relative opere di urbanizzazione.
Un primo intervento del Contratto di Quartiere II riguarda la viabilità ed il verde nel quartiere Tufolo.
L'intervento, suddiviso in due sub-lotti (sub-lotto A e sub-lotto B), prevede la realizzazione di un tronco stradale principale, quale collegamento tra Via Gioacchino Da Fiore e Via Giovanni Paolo II (sub-lotto A), e la realizzazione delle opere di urbanizzazione (strade interne, sottoservizi, pubblica illuminazione e parcheggi) all'interno dell'area denominata Piazza Tufolo (sub-lotto B).
Il progetto della strada principale prevede la realizzazione del tronco stradale, lungo circa 350 m, con una sede larga 8 m con due sensi di marcia (uno per corsia) ed i marciapiedi su entrambi i lati di 2 m ciascuno ed una fascia a verde su uno solo dei due lati, sistemata con alberi. L'intero tronco stradale è dotato di pubblica illuminazione e della rete fognaria di raccolta delle acque piovane.
Un progetto che prevede un importo di 600.000
Un altro progetto, sempre nell'ambito del Contratto di Quartiere prevede Interventi per il centro sportivo ed è suddiviso in tre lotti (lotto A, lotto B e lotto C).
I lavori del lotto A ("Interventi vari ala centro sportivo") in sintesi prevedono:
La realizzazione di un campo di calcio regolamentare delle dimensioni di 100x50 m circa, la realizzazione dell'impianto d'illuminazione e la realizzazione della recinzione dell'intera area di gioco con apposita rete di recinzione.
I lavori del lotto B ("Parcheggio al centro sportivo") prevedono la realizzazione di un parcheggio a servizio del centro sportivo. I lavori del lotto C ("Ingresso al centro sportivo") prevedono la realizzazione di un ampio ingresso a servizio del centro sportivo. L'impegno economico è di 400.00
Anche Piazza Libertà rientra nel Contratto di Quartiere II
E' previsto il rifacimento dei sottoservizi, quali fogna bianca e fogna nera ed il rifacimento della pubblica illuminazione. E' prevista la ricostituzione dei marciapiedi, adeguatamente alberati. Le traverse vengono ultimate con il rifacimento del manto bituminoso a mezzo di 7 cm di binder e 3 cm di tappetino.
In Piazza Libertà è prevista la realizzazione di corridoi verdi, realizzati con acciottolato, aree a verde e pergolati in legno. Dietro i fabbricati di Piazza Libertà è prevista la realizzazione di orti da assegnare ai condomini, quali aree a verde. Il tutto è completato da arredo urbano come panchine, cestini, colonnine dissuasori, ecc. Al centro della piazza è prevista la collocazione di due pali artistici. Il tutto per un impegno complessivo di 700.000
Ed ancora la realizzazione di un centro polivalente per anziani per un importo di 420.000 Il progetto prevede la realizzazione di un unico corpo di fabbrica costituito da pian terreno e primo piano, connessi verticalmente da un corpo scala realizzato in calcestruzzo armato. L'edificio risulta diviso funzionalmente in due parti: un lato, sia al pian terreno che al primo piano, ospiterà il Centro per la formazione professionale, mentre l'altro, sempre sia al pian terreno che al primo piano, ospiterà il Centro anziani.
La zona S.Francesco, Via Sciascia, Zona Vescovatello, Zona 300 alloggi, Via Mastracchi, Via Greolandia, Via Polonia e Via Russia saranno invece interessati da lavori per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria quali marciapiedi, fogne, bitumazione.
Lavori che prevedono un importo di oltre 370.000